6 giorni sulla terra

Iscritto dal 24 giugno 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su 6 giorni sulla terra

di mymos

Perchè non ci limitiamo a scrivere ciascuno le proprie impressioni sul film, invece di sindacare sulle motivazioni che spingerebbero gli altri a scriverne?
Ritengo che il film sia un compromesso perfettamente riuscito tra la volontà di divulgare via cinema il lavoro di Malanga e la necessità di adattare certi temi alle aspettative nonchè alle risorse e ai gusti dello spettatore medio, che non necessariamente conosce o apprezza il lavoro del professore ed è senz'altro più invogliato ad aprirsi a certi temi se ben proposti cinematograficamente parlando. Cosa che secondo me Varo Venturi è riuscito a fare molto bene, perchè la ripresa è originale, perfettamente in sintonia col tema del film nei ritmi, nei colori, nelle atmosfere. Sono d'accordo con David Dario, chi segue il lavoro di Malanga e lo apprezza, come studioso e come persona, probabilmente avrebbe preferito vederlo ritratto in modo più fedele alla realtà, così come avrebbe voluto che i suoi studi fossero presentati in modo più esaustivo e dettagliato (a me per es. interessa moltissimo la parte metodologica), ma qui sta la creatività del regista nello scegliere un certo taglio e poi la rete è ricca di video e scritti di Malanga che spiegano accuratamente il suo lavoro per chi vuole approfondire.
Il film ha avuto su di me un effetto "a scossa elettrica" nonostante conosca già, in parte, gli studi del professore. Credo che Venturi sia riuscito a cogliere il cuore del suo lavoro, proprio l'Anima direi, se chi esce dal cinema non si sente più così tranquillo (leggi: ignaro) come prima, ma allo stesso tempo è consapevole delle potenzialità insite in ciascuno che possono favorirne il risveglio. Anche perchè, ampliando un po' lo sguardo, "alieno" non è solo quella cosa lì che si vede alla fine del film, alieno è tutto ciò che di altro-da-me mi possiede a mia insaputa e rispetto al quale solo un risveglio di coscienza può proteggermi. Da QUESTO punto di vista, siamo tutti addotti, e da QUESTO punto di vista, abbiamo tutti bisogno di riconnetterci ad Anima.
Auguro al film di trovare il riscontro che merita, confidando magari nella sua diffusione oltre oceano. Di sicuro, se ci si pone come davanti un film di fantascienza difficilmente se ne possono cogliere gli aspetti più interessanti - è un condensato di moltissime informazioni emerse in decenni di lavoro di Malanga; suggerisco di lasciarlo lavorare dall'interno, e poi magari di rivederlo con più attenzione agli aspetti di contenuto. Io ho fatto così.