Espandi menu
cerca

6 giorni sulla terra

play

Regia di Varo Venturi

Con Massimo Poggio, Laura Glavan, Marina Kazankova, Ludovico Fremont, Varo Venturi, Pier Giorgio Bellocchio, Nazzareno Bomba... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo anni di studi condotti sui fenomeni di abduzione aliena, l’ufologo Davide Piso arriva alla conclusione che alcune razze extraterrestri da anni albergano nel nostro pianeta, sopravvivendo grazie all'innesto della loro personalità nel cervello degli uomini, divenuti come dei contenitori. Per liberare i corpi ospitanti, lo scienziato elabora una particolare tecnica ipnotica ma il prosieguo dei suoi esperimenti è rallentato dalla richiesta di aiuto di Saturnia, un’affascinante diciottenne abdotta, capace di esercitare molto potere seduttivo sull'uomo.

Note

Al di là che l’assunto vi risulti affascinante o ridicolo, il film in sostanza è un vero pasticcio. Non basta il low budget a giustificare una sceneggiatura delirante («Platon, vecchio pedofilo!» oppure «Gesuita. Non so se mi spiego») e con parole in inglese buttate lì per darsi un tono («Altri metodi, other methods»). Si sconfina nella comicità involontaria, ma sono solo lampi in un mare di sviluppi sempre più involuti. Imperdibile per i fan del trash, è già lo Scult del 2011.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film sconsigliato, in mala fede, da chi conosce perfettamente la veridicità degli studi che lo ispirano, e, in buona fede da quelli che, pur ignorando completamente quegli studi, li etichettano di "complottismo". Del resto parliamo di gente che crede che l'ID digitale sia un modo per aiutare la società, anzichè controllarla...

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film sperimentale girato con pochi mezzi che non mi ha appassionato particolarmente.E' anche vero che la fantascienza non e' proprio tra i miei generi preferiti

    commento di Quentin99
  • Uno dei film più brutti, sconclusionati, recitati male che abbia mai visto in vita mia. Una cosa orribile. Mi meraviglia che ci sia gente che lo piglia sul serio. Vedere per credere

    commento di buran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Karl78 di Karl78
1 stelle

C'è la fantascienza e c'è la scienza - da declinare al plurale se vi pare. E poi c'è la pseudoscienza. Stargate - il film - a livello di fantascienza funziona, più o meno. Se invece si vogliono prendere per buone le svariate ipotesi fantarcheologiche che vi sono alla base, allora il discorso cambia e son dolori. In 6 giorni sulla Terra si comincia male,… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Axeroth di Axeroth
6 stelle

Io ho personalmente seguito la produzione del film per quasi 2 anni, e alla fine, dopo aver visto il film, mi domando: " ...ma perchè Varo Venturi ha sprecato questa chance?". 6 giorni sulla terra è un buco nell'acqua. Ottimo contenuto, ma con una sceneggiatura mediocre che la metà basta, volgare, frivola ecc... occasione persa per far prendere coscienza ad una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marlucche di marlucche
8 stelle

Sei giorni sulla terra non è un film di fantascienza… sembrerebbe un’affermazione magrittiana di primo acchitto e invece è proprio il regista Varo Venturi che vuole togliere questa etichetta, capace di attrarre un folto pubblico di aficionados ma anche di stravolgere il senso di un progetto fortemente voluto per risvegliare le coscienze. La conferenza stampa… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

E' triste vedere le recensioni dispregiative su questo film, sia qui che in altri siti o blog più o meno dedicati al cinema. La prima riflessione spontanea è che tanto accanimento non si vede da dove possa nascere, se non dalla mala fede di chi scrive proprio per scoraggiare dal prendere coscienza. Difficile credere che, in un mondo dominato da blogger quasi/poco più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Storia e film di fantascienza che come dice il titolo... ci riporta alla normalità delle credenze alien o popolane che albergano nel nosro essere senza che se ne intuisca al momento l'utilità se non quella di chissàcosa, nonostante gli   effetti speciali, al varo nel cinema del belpaese, e che sappiamo essere dal cost contenuto, ecco la recapitazione... A chi ne…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

 Ho dato all'opera di Varo Venturi una stella non per il coraggio di proporre nel cinema italiano, un film di fantascienza che si differenziasse (forse) dalle solite produzioni. Ma perché la sceneggiatura è scritta da cani, confusa, banale e stupida, ecco il motivo, e inoltre gli attori recitano malissimo considerando il fatto che il 99% di questi non erano all'epoca neanche…

leggi tutto
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Karl78 di Karl78
1 stelle

C'è la fantascienza e c'è la scienza - da declinare al plurale se vi pare. E poi c'è la pseudoscienza. Stargate - il film - a livello di fantascienza funziona, più o meno. Se invece si vogliono prendere per buone le svariate ipotesi fantarcheologiche che vi sono alla base, allora il discorso cambia e son dolori. In 6 giorni sulla Terra si comincia male,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
3 stelle

Un film, come quasi tutte le cose, ha sempre un punto d'inizio e uno finale. Per capirsi, a meno di sceneggiature funamboliche avviene sempre questo: A----------------------------------> Z non ci arriva direttamente ma attraverso varie tappe e passaggi, non propriamente definibili scene perchè più scene possono far parte di un'unica tappa. Insomma, che siano tappe ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

E pensare che sul retro della copertina del bluray compare un estrapolato pregno di lodi affibiato proprio a FilmTv.it che durante la visione del film mi aveva sconvolto per bene, ma non allo stesso livello del venire a conoscenza, leggendo la recensione ufficiale, che questa affermazione non è presente (ed aggiungerei, per fortuna). Da anni Davide Piso (Massimo Poggio) studia il…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
2 stelle

Ordunque, è fin troppo facile sparare a zero su questo film. La critica è stata tutto un fiorire di “uno” e “due”; il grande pubblico è stato anch’esso severo. Il film è un’accozzaglia di un po’ di tutto, un calderone dove non manca nulla, una specie di Bignami del perfetto complottista. Alieni che si incarnano, e che governano le sorti col placet delle massime istituzioni,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Niente di cosi' entusiasmante come speravo :tutto gia' saputo (specialmente da chi in molti anni ne ha sentite troppe di queste cose ...) e quindi non s'aggiunge proprio nulla di nuovo.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Uno scienziato studia i rapimenti alieni e capisce che molti umani sono divenuti loro 'preda' e contenitori. Deciso a salvare l'umanità, conosce un giorno una seducente ragazza che afferma di essere stata vittima di un rapimento alieno... Nonostante qualche momento azzeccato, il film soffre di un budget scarso e di attori e regia inesperti. Perciò, nel complesso, non funziona e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Inutile cercare di attualizzarla: la fantascienza è, per tradizione, la guerra contro gli alieni. Surrealismo ed ingenuità sono connaturati al genere, la cui essenza risiede nell’incredibile, ossia in ciò che non si può credere. Ricordiamo che tutto nasce con i romanzi ed i fumetti, con  i mostri dettagliatamente descritti o accuratamente disegnati: l’inesistente dà vita ad una favola,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

danber80 di danber80
2 stelle

In genere, salvo rare eccezioni, quando vedo accostare i termini "cinema italiano degli ultimi anni" e "fantascienza" divento idrofobo, e qui si conferma la regola. Finiscono nel frullatore pezzi di X-Files, esorcisti, complotti, servizi segreti deviati e teorie fanta-pseudo-archeo-ufologiche che neanche Roberto Giacobbo avrebbe potuto partorire. Forse con una trama e una sceneggiatura meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rinaieskj di rinaieskj
2 stelle

Film orribile. E non sto parlando della trama, ma di regia piatta, inesistente, continui primi piani, macchina ferma. Ogni ripresa è fatta nel modo più prevedibile e anonimo (senza l'intenzione dell'anonimo, che sarebbe già un valore). Si sa che la ragazza sotto ipnosi aprirà gli occhi proprio quando li apre eccetera, tutto cosi'. In piu' ci sono delle cadute di tono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tontolo di tontolo
2 stelle

esseri umani posseduti da terribili entità aliene. Cosa non si inventerebbe per giustificare l'attuale governo!.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Axeroth di Axeroth
6 stelle

Io ho personalmente seguito la produzione del film per quasi 2 anni, e alla fine, dopo aver visto il film, mi domando: " ...ma perchè Varo Venturi ha sprecato questa chance?". 6 giorni sulla terra è un buco nell'acqua. Ottimo contenuto, ma con una sceneggiatura mediocre che la metà basta, volgare, frivola ecc... occasione persa per far prendere coscienza ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

klunk di klunk
8 stelle

Film tra fantascienza e trller, che cerca un punto di giunzione tra scienza e religione, e anche se si dilunga tra servizi segreti e cospirazioni, ha una trama ben articolatae intrigante. non mi stancherò mai di dire che i film di questo genere vadano solo elogiati, se non altro per il tentativo di portare il cinema italiano fuori dal genere commedia e affini che fa del nostro cinema un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mymos di mymos
10 stelle

Perchè non ci limitiamo a scrivere ciascuno le proprie impressioni sul film, invece di sindacare sulle motivazioni che spingerebbero gli altri a scriverne? Ritengo che il film sia un compromesso perfettamente riuscito tra la volontà di divulgare via cinema il lavoro di Malanga e la necessità di adattare certi temi alle aspettative nonchè alle risorse e ai gusti dello…

leggi tutto

Recensione

David Dario di David Dario
10 stelle

Film Stupendo, emozionante, sincero, vero. Varo Venturi racconta in una sapiente sintesi - mista alla capacità di narrare una storia capace di affascinare lo spettatore - gli elementi essenziali della pluridecennale ricerca del dr. Corrado Malanga, biochimicho dell'Università di Pisa e massimo esperto mondiale di interferenza aliena. Si parla di Anima e libertà dell'Essere…

leggi tutto

Recensione

mart di mart
10 stelle

Sto seguendo da tempo gli studi del prof. Corrado Malanga e vedere che qualcuno si sia presa la responsabilità di fare un film basato su di essi mi ha sorpreso in maniera molto piacevole. Vedendo però come un lavoro simile sia commentato a parer mio in maniera poco dignitosa da chi del argomento ha poca conoscenza (per lo meno da come scrive) mi ha un po iritato.. Comunque non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito