Jimmy e i suoi fenomeni

Regia di Gianni de Mare, Dario de Rosario vedi scheda film

antonio de curtis

antonio de curtis

Iscritto dal 4 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Jimmy e i suoi fenomeni

di antonio de curtis

Simpatico documentario su Jimmy il fenomeno

Simpatico documentario sul " mitico" Jimmy il Fenomeno all'anagrafe Luigi Origene Soffrano caratterista storico del cinema italiano presente in tantissimi film dagli anni 50 agli anni 80.
Primo film gambe d'oro diretto da Turi Vasile  con Totò che gli disse "ho girato il mondo, ma una faccia da fesso come la tua non l'ho mai vista" lui rispose grazie Principe . Poi diventò il portafortuna di Tognazzi e Salce che lo faranno entrare nei loro film,per non parlare di Di Leo che lo fa "recitare" con Ursula Andress o le commedie sexy di Laurenti e Nando Cicero dove Jimmy è onnipresesente.

Recita addirittura in un film d'autore Uccellacci e uccellini di Pasolini con Totò ma la parte poi sarà tagliata al montaggio( l'episodio Totò al circo) perché ritenuto dal produttore Alfredo Bini troppo lungo per il film. Peccato per Jimmy( voci non confermate riportavano addirittura che avesse rifiutato il ruolo da protagonista nella voce della luna di Fellini poi andato a Villaggio).

Presente anche nel cinema di Risi, dei Vanzina, di Castellano & Pipolo e tanti altri.

Una faccia notissima a tanti anche a Striscia la notizia e Drive In .

Da vedere molto simpatico