Faccia di spia

Regia di Giuseppe Ferrara vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Faccia di spia

di LIBERTADIPAROLA75

Documentario Mondo Movies a soggetto diviso per episodi che documentano i rapporti (e spesso le malefatte) dei servizi segreti americani Cia (Central Intelligence Army) in giro per il Mondo. Tra le altre cose il caso di Che Guevara, il tentativo di sbarco alla Baia dei Porci, la lotta al terrorismo, etc...Uscito in sala nel 1975 con un divieto ai minori di 18 anni per via di scene di estrema violenza (nell'episodio dedicato alle torture alcuni agenti scaldano un ago e poi lo infilano rovente nel pene di un interrogato) e sesso anche hard (nello stesso episodio una ragazza viene fatta dondolare legata nuda mentre un carceriere -con il pene in evidente stato di erezione!- la violenta). Negli anni 80 è stato distribuito in vhs mantenendo lo stesso divieto. Pochi anni fa è stato riproposto in dvd con il visto censura "consigliata la visione ai minori accompagnati da un adulto" (sic!) ma mantenendo tutte integrali le scene appena descritte. Comunque è un film molto bello e curato nei dettagli storici e molto amato dal suo autore come lui stesso mi ha detto. Ricordo quando conobbi il Maestro alla Prima a Torino di GUIDO CHE SFIDO' LE BRIGATE ROSSE (altro capolavoro!) e consegnandogli la copertina del dvd di FACCIA DI SPIA per farmelo autografare (dopo avergli detto che sono un suo fans e amo questo genere di film!) mi disse pressapoco così: "Oh! Questo è uno dei film che ricordo più volentieri!". Naturalmente poi seguì anche una foto ricordo! Questi sì che sono veri Autori!!! Clap clap clap!!!