Espandi menu
cerca
Cinque dita di violenza

Regia di Chang-hwa Jeong vedi scheda film

Recensioni

L'autore

John_Nada1975

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 147
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cinque dita di violenza

di John_Nada1975
7 stelle

Rivisto in Super8 nel praticamente altrimenti disperso doppiaggio originale cinema 1972. Completamente assente nella versione in cassetta Warner Home Video uscita per la prima volta solo vent'anni dopo. Seminale e miliare titolo dello sterminato filone e genere stesso dei "film di kung-fu", tra i primi che arrivarono in Italia nel 1972 sotto distribuzione Warner Bros.(che determinò problemi di diritti italiani i quali ne frenarono l'esistenza in vhs ai tempi anni '80, del videonoleggio e degli stessi passaggi televisivi), e non nel successivo 1973 di esplosione del fenomeno anche di costume e di copertine dei flani nei giornali italiani, grazie ai titoli distribuzione Titanus di Bruce Lee.

Non diretto da uno dei maggiori nomi quindi non certo da un Chang Cheh, è comunque tra i migliori in assoluto anche per quanto riguarda montaggio, coreografia e inventiva quasi splatter dei combattimenti, e grandiosità nell'impianto dicotomico tra buoni e malvagi, fondamento di ogni film del genere. Non può mancare neanche qui come in "Dalla Cina con furore", l'insegna della scuola cattiva e rivale, spezzata con le ginocchia o con le braccia, a suprema offesa e disprezzo.

Ben prima di Tarantino e accoliti che hanno riscoperto questi titoli con centinaia di pagine imbrattate di libri, questo era uno di quelle centinaia di titoli di cui si parlava e favoleggiava dalle visioni in sala cinematografica, con Mario il Servili e Carlo delle ElettroForniturePisane, Arduino il rilegatore da Stelio, negli anni dorati 1984-1990, mentre si mangiava le penne all'arrabbiata e le salsicce e birra con il cavolfiore e i fagioli, o tanto di cotechino e creme caramel.

 

John Nada 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati