Espandi menu
cerca
Cose dell'altro mondo

Regia di Francesco Patierno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cose dell'altro mondo

di scandoniano
6 stelle

E se i tanto bistrattati extracomunitari andassero via dal Nord Italia, e pian piano da tutta la penisola? Siamo sicuri che le cose andrebbero così bene come credono in molti? Questo il tema di “Cose dell’altro mondo”, film che si compone di due parti: la prima, in cui si prova a descrivere la realtà italiana attuale, la seconda invece in cui si scatena la formula del “What if…” e si prova ad immaginare una realtà senza extracomunitari, che vuol dire senza la maggior parte dei badanti, degli ospedalieri, degli operai, dei manovali.

Nella narrazione, il taglio di sceneggiatura non riesce ad essere asettico, per quanto provi a mantenersi equilibrato, forse anche a causa della preponderante (ma necessaria) esagerazione di molte situazioni, un espediente utile a far comprendere quale possa essere uno scenario caldeggiato da più parti e che, con buona evidenza, gli autori del film ritengono non praticabile.

Bravi Mastandrea (esilarante), una spanna sotto invece tutti gli altri, per una recitazione comunque all’altezza della situazione. Buona l’idea di fondo, discreta la fotografia, per un film che si lascia guardare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati