Il gioiellino

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il gioiellino

di zombi

mi è piaciuto il film di molaioli sul crac tanzi. un pò come i titoli di testa che appaiono e scompaiono, svanendo come se non ci fossero mai effettivamente stati, così la potenza dell'azienda, coi soldi che devono essere inventati e non ci sono creando una situazione da inferno. il film mi è piaciuto per le relazioni interpersonali che si vengono a creare. in questa piccola cittadina di provincia che non ha nome, coi suoi portici e la sua nebbia d'inverno, dove il padrone si fa papà pacioso e protettivo per tutti i dipendenti. una saga familiare che non sfigurerebbe in un serial lungo una vita come un dallas o un falcon crest, dove sono gli attori e chi li giostra a fare il gioco più importante. del resto, report c'è alla domenica sera. c'è una scena che mi ha colpito particolarmente, ed è quella in cui lino guanciale, s'incanta a  guardare le centinaia di bottiglie di latte che si ammassano per incolonnarsi ed essere etichettate. sembra che solo guanciale si renda conto che qualcosa non sta andando per il verso in cui deve andare. ottimi gli attori naturalmente tutti, compreso il solito toni servillo.