I fantastici viaggi di Gulliver

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su I fantastici viaggi di Gulliver

di Fanny Sally

Riaggiornamento in chiave moderna e abbastanza discutibile del celebre romanzo per ragazzi di Johnatan Swift che punta su effetti speciali - modesti - abbinati al 3d e sulla chiassosa presenza scenica di Jack Black.

La scelta di ambientare ai giorni nostri il viaggio di Lemuel Gulliver, trasformandolo in uno spiantato addetto allo smistamento della posta all'interno di una redazione giornalistica che si occupa di turismo, rende il racconto molto più parodistico e semplicistico di quanto non fosse in origine, daro che l'opera conteneva anche una sarcastica e velata critica politica nei riguardi dell' intolleranza e della mentalità bellica della società settecentesca.

Non funzionano i toni avventurosi e fantastici sempliciotti e poco coinvolgenti, l'ironia si rivela piuttosto debole e lo stesso Black sembra confinato nel solito ruolo del ragazzotto timido, impacciato e immaturo dall'anima rock, sensibile e ribelle. Neanche gli altri personaggi sono particolarmente memorabili, anzi appaiono parecchio sciocchi e irritanti, ulteriormente ridicolizzati dal doppiaggio di dubbio gusto (soprattutto Blunt e Siegel), e il divertimento insomma latita.

Bocciato.