I fantastici viaggi di Gulliver

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I fantastici viaggi di Gulliver

di tobanis

Ennesima rivisitazione del celebre romanzo, ha ben pochi motivi pregevoli. Infatti si basa da una parte, sugli effetti speciali; dall’altra, sulla simpatia del protagonista, Jack Black. Qualche momento carino, c’è pure Jason Segel (il protagonista di Non mi scaricare), ma rimane un filmetto indifendibile. Abbastanza godibile, tranne qualche scena improponibile, si basa come sempre sulle avventure di Gulliver a Lilliput. Come sempre, perché nel romanzo c’è anche l’episodio inverso, dove Gulliver finisce in mezzo a giganti (qua presente ma accennato), e gli altri due di cui nessuno parla mai, quello nella nazione volante dei teorici e in quella dei cavalli evoluti. Ma in effetti le storie di Lilliput sono sempre state quelle che colpiscono di più. La critica ci è andata giù pesante e anche il pubblico è rimasto parecchio deluso. Io sono per un 4 / 5 . Black fu nominato ai Razzie per il peggior attore, in realtà qua mi sembra il solito Jack Black (che piace o non piace).
Il film è costato molto, ed è stato un flop negli Stati Uniti. Per sua fortuna, è andato benissimo all’estero e nel complesso si è così salvato.

Sulla colonna sonora

Un po' pesantina