Il mio nome è Nessuno

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio nome è Nessuno

di kotrab

Atipico caso di incontro tra comicità ed epicità in questo western intelligente: parrebbe assurdo, ma la coppia T. Hill/H. Fonda funziona nell'incarnare ideali di vita l'uno scanzonato, innocuo ma furbo e in fondo anche saggio, l'altro al declino, duro e scettico ma non stupido.
Sergio Leone dirige alcune sequenze (come quella magnifica iniziale con gli specchi dal barbiere) ma T. Valerii se la cava pure piuttosto bene nel dominare i vari registri espessivi e crea un bell'effetto nella scena del luna park, ancora una volta con l'effetto dell'immagine riflessa ma in questo caso deformata e moltiplicata (uno, nessuno, centomila). Divertimento, grottesco e tensione vanno d'accordo senza stonature, a parte qualche piccolo indugio perdonabile e trascurabile. 7 1/2

Sulla colonna sonora

Ennio Morricone ancora una volta fa sfoggio di stile e di sapienza senza strafare, mescolando effetti comici e spensierati (il tema ricorrente dei titoli di testa), parodia di se stesso (da C'era una volta il West) e senso dello spettacolo.