Vento di primavera

Regia di Roselyne Bosch vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vento di primavera

di leporello

E' un po' come la musica di Mozart, o quella di Vivaldi... Ogni tanto viene da chiedersi: "Ma per quanto tempo ancora suoneranno queste cose nei teatri? Sarà per sempre? ". Lo so che in periodo di giornate della memoria l'affermazione è stonata, tanto più che sono sinceramente convinto che la memoria vada tenuta viva, la memoria in genere e questa in particolare, anche se dubito fortemente che serva a redimere il genere umano dalla sua voglia (necessità?) di essere un po' mostruoso di tanto in tanto. E così, forse stonando, mi domando “Perché un altro film sui campi nazisti della shoa?”. Sinceramente non so rispondermi. E forse la non-risposta che mi sono dato è stata quella di andare a vedere (anche) questo film, confidando un po’ nella coppia di protagonisti e un po’ in una bella intervista a Roselyne Bosch la cui tenacia e sforzo per realizzare questo film mi hanno convinto a tenere vivo in me l’interrogativo, stivandolo nella mia personale memoria (civile e cinefila insieme). Dopo aver letto le bellissime recensioni di Spaggy e OGM credo che sul film ci sia ben poco da aggiungere (almeno su queste pagine). E in fondo questo film non aggiunge nulla a quanto non si sia già potuto vedere, come la sinfonia n.41 di Wolfgang Amadeus non aggiunge nulla rispetto alle precedenti 40, mantenendo inalterato il genio del suo autore.
Questo film è bello, è particolarmente straziante perché punta molto sui bambini e sulle loro madri, perché i bambini li guardano due occhi come quelli di Melanie Laurent, ancora una volta contestualizzata in periodo nazista (di nuovo bravissima e splendida), o perché sono accuditi da un dott. Jean Reno che, invecchiando com’è inevitabile che sia, acquista una vena di tenerezza che era già  in nuce ai tempi di Lèon e che sta (inevitabilmente) evidentemente sbocciando. Impossibile evitare di dover estrarre il kleenex nel finale, non c’è spoiler che tenga…. Gli occhi del bambino in quelli della Laurent….. Se Mozart è ancora e sempre nel vostro lettore cd (come nel mio) andate pure a vedere questo film.