Espandi menu
cerca
Police Story 2

Regia di Jackie Chan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Police Story 2

di AndreaVenuti
8 stelle

Police Story II è un film di Hong Kong del 1989 (sequel dell'opera del 1985 //www.filmtv.it/film/28886/police-story/recensioni/850172/#rfr:film-28886); ancora una volta scritta, diretta, coreografata ed interpretata da Jackie Chan, come sempre mattatore assoluto nonostante un cast ricco, con alcuni camei interessantissimi.

locandina

Police Story 2 (1988): locandina

Jackie Chan ripropone lo stesso stile già visto nel primo capitolo: ad una trama semplice segue tanta ironia con elementi slapstick alternata a  sequenze più drammatiche, il tutto caratterizzato da combattimenti corpo a corpo mozzafiato.

Le coreografie d'azione sono sublimi; Jackie Chan utilizza lo spazio e soprattutto gli elementi scenografici in un modo unico, con lui una semplice sedia si può trasformare in un'arma micidiale.

L'incipit del film è fenomenale, un'autocelebrazione che l'autore si concede (meritatamente): l'opera si apre con le sequenze più belle del primo capitolo, il tutto accompagnato dalle note di Hero Story (un vero e proprio inno della polizia).

 

Oltre a Jackie Chan ritroviamo la bella e brava Maggie Cheung (tra le attrici più note non soltanto ad Hong Kong grazie alla sua collaborazione con Wong Kar-wai), Bill Tung (scomparso nel 2006), il veterano locale Chor Yuen, Mars (grande amico di Jackie Chan) infine segnalo un cameo di un giovane Sean Lau Ching-wan (alle prime armi, infatti in quel periodo lavorava esclusivamente per la televisione locale: TVB).

Il montaggio, molto valido,  è curato ancora da Peter Cheung (uomo di fiducia del regista), infine Jackie Chan ed il suo Stunt-Team hanno vinto l'Hong Kong Film Awards alla migliore coreografia d'azione (premio molto familiare per il nostro eroe)

 

Sequel imperdibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati