1960

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 1960

di emmepi8

Un film di montaggio, ma che Salvatores, con energia ha saputo trasformare da un film di genere a quello fuori dal genere, imponendogli un sottile filo rosso, che ci ha condotti per mano in un periodo interessante e pieno di avvenimenti oltre che di prese di posizioni sociali. Siamo alla vigilia del così detto boom economico e con una traccia familiare, quasi autobiografica vissuta dallo stesso regista, facciamo un percorso di vita ben vissuta della nostra storia nazionale dal sud al nord.

Senza forzature e sapendo adattare e scegliere le scene proposte, aiutandosi nella marea di materiale offerto dalle teche Rai, certo la scelta è l'unica cosa di talento che uno deve avere necessariamente ed il montaggio ancora di più, ma questo non manca certamente al regista, che ha saputo dipingere con i pennelli a disposizione l'Italia del periodo in maniera efficace. Diciamo pure che è stato un bel lavoro di squadra, ma con una coordinazione efficace come quella di Salvatores.

La storia di un anno che ha un grande significato nella nostra storia e Salvatores lo ha raccontato nella maniera giusta.

Su Gabriele Salvatores

Idea semplice, ma giusta per il suo racconto.

Su Giuseppe Cederna

Voce recitante e  attore di fiducia del regista