Espandi menu
cerca
1960

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 1960

di emmepi8
8 stelle

 
Un film di montaggio, ma che Salvatores, con energia ha saputo trasformare da un film di genere a quello fuori dal genere, imponendogli un sottile filo rosso, che ci ha condotti per mano in un periodo interessante e pieno di avvenimenti oltre che di prese di posizioni sociali. Siamo alla vigilia del così detto boom economico e con una traccia familiare, quasi autobiografica vissuta dallo stesso regista, facciamo un percorso di vita ben vissuta della nostra storia nazionale dal sud al nord.

Senza forzature e sapendo adattare e scegliere le scene proposte, aiutandosi nella marea di materiale offerto dalle teche Rai, certo la scelta è l'unica cosa di talento che uno deve avere necessariamente ed il montaggio ancora di più, ma questo non manca certamente al regista, che ha saputo dipingere con i pennelli a disposizione l'Italia del periodo in maniera efficace. Diciamo pure che è stato un bel lavoro di squadra, ma con una coordinazione efficace come quella di Salvatores.

.

Sulla trama

La storia di un anno che ha un grande significato nella nostra storia e Salvatores lo ha raccontato nella maniera giusta.

Su Gabriele Salvatores

Idea semplice, ma giusta per il suo racconto.

Su Giuseppe Cederna

Voce recitante e  attore di fiducia del regista

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati