Espandi menu
cerca
Miami Supercops - I poliziotti dell'8ª strada

Regia di Bruno Corbucci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Miami Supercops - I poliziotti dell'8ª strada

di giurista81
6 stelle

Ultimo film della coppia, prima del catastrofico tentativo di rilancio operato da Terence Hill con Botte di Natale (1994). Si respira marcatamente aria da ultimo giorno di scuola e la cosa rende malinconica la pellicola. Bruno Corbucci, celebre regista della saga Nico Giraldi, chiude anche lui la sua esperienza col poliziesco e lo fa ancora in modo graffiante, seppur lontano dai successi dei giorni di gloria.

Il budget, probabilmente, è inferiore ai precedenti lavori. Si rubano riprese da Pari e Dispari per la intro e si cerca di rendere più seriosa la pellicola, forse per contrastare l'emorragia di pubblico di cui i film della coppia risultavano essere affetti. Corbucci coinvolge in scrittura Luciano Vincenzoni, storico sceneggiatore di Sergio Leone e soggettista di Piedone lo Sbirro, e la cosa si riflette su un copione tra i meno farseschi della serie sorrisi e cazzotti. Cala il divertimento, ma l'intrattenimento è garantito. Ancora notevoli le musiche dei fratelli La Bionda, artisti in grado tranquillamente di rivaleggiare con gli Oliver Onions.

Chiusura memorabile col saluto finale tra i due attori che, dopo la loro ultima impresa, dichiarano di dividere le loro vie. E' un gesto da antologia, perfettamente inserite da Bruno Corbucci,  a coronamento di una carriera che verrà giustamente premiata nel 2010 dal David di Donatello alla carriera: "Ricordi Charro e il suo detto indiano? tutto il tesoro del mondo non vale un vero amico."

Male al botteghino, ma leggendario alla memoria dei fan.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati