Il Regno di Ga' Hoole. La leggenda dei guardiani

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il Regno di Ga' Hoole. La leggenda dei guardiani

di Lord Holy

Questo bel film d'animazione è tratto dalla saga letteraria fantasy per ragazzi I guardiani di Ga'Hoole (Guardians of Ga'Hoole), scritta da Kathryn Lasky e illustrata da Richard Cowdrey. Dei quindici libri totali che la compongono, questo è l'adattamento dei primi tre: La Cattura (The Capture), Il Grande Viaggio (The Journey) e Duello Mortale (The Rescue), disponibili anche riuniti in La Leggenda dei Guardiani - Il Regno di Ga'Hoole. In Italia ci si è poi fermati alla pubblicazione del volume seguente, La Grande Battaglia - Il Regno di Ga'Hoole, che raccoglie i romanzi L'Assedio (The Siege), La Spia (The Shattering) e L'Incendio (The Burning). Tutti gli altri successivi rimangono inediti, almeno fino ad oggi.

Tornando all'opera in questione, ciò che colpisce immediatamente è di certo l'incantevole esplosione di immagini e colori, davvero in grado di mozzare il fiato, tanto da farmi quasi rimpiangere il non aver voluto/potuto approfittarne a suo tempo per vederlo al cinema in tutta la sua sontuosità. Sarebbe stato un vero spettacolo per gli occhi. Da antologia la cura di ciascun dettaglio: i paesaggi sono suggestivi, nei loro squisiti giochi di luce, e appaiono pressoché reali, al pari dei gufi, straordinari sia nelle movenze sia nella resa generale, assolutamente credibili, piuma per piuma. Tecnicamente è dunque impeccabile. E, infatti, i tipici rallenty di Zack Snyder sono qui notevolmente valorizzati e si dimostrano funzionali a un superiore apprezzamento di ogni particolare. Tra i pregi non vorrei infine dimenticare di menzionare l'eccellente colonna sonora di David Hirschfelder e Adam Young, capace di creare atmosfere sognanti e del tutto in sintonia con la narrazione e il tono del film.

Se non ho raggiunto il massimo voto è soltanto per colpa della storia. Sia chiaro: non è affatto in discussione la simpatia dei personaggi, anzi. L'unico problema deriva dal fatto che la trama di tre libri è condensata in un minutaggio insufficiente. E questo difetto diventa talvolta sensibilmente percepibile, anche da chi non ha mai letto i romanzi, negli evidenti tagli o accelerazioni cui il materiale originale è stato necessariamente sottoposto.

Comunque, riassumendo, trovo che Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole rappresenti una valida alternativa per trascorrere 90 minuti in una maniera godibile, leggera e piacevole. Solo, raccomando attenzione nel decidere di mostrarlo ai nostri pargoli: certamente ne saranno entusiasti, questo è fuori discussione, ma occorre prepararsi alla "battaglia", ovvero al doverli poi convincere a rinunciare al desiderio di possedere un gufo. Dovrete spiegare loro che non sono animali domestici. Diciamo che potrete recuperare e riciclare il medesimo discorso eventualmente preparato per Harry Potter, sempre ammesso che allora abbia funzionato...

Soren è un giovane gufo, ammaliato dalle storie fantastiche di suo padre sui Guardiani di Ga' Hoole, un gruppo di mitici guerrieri alati che combatté una dura battaglia contro i malvagi Puri. Mentre Soren sogna di unirsi un giorno ai suoi eroi, il fratello maggiore, Kludd, si fa beffe dell'idea e desidera cacciare, volare e conquistarsi i favori di suo padre. Ma la gelosia di Kludd avrà terribili conseguenze, come la caduta di entrambi i gufi dalla loro casa sopra gli alberi, il che li condurrà direttamente tra gli artigli dei Puri.

Sulla colonna sonora

Altra peculiare "firma" che distingue le opere di Zack Snyder è l'invasiva e tracotante colonna sonora. Ma David Hirschfelder e Adam Young riescono a comporre delle musiche talmente affascinanti da dover per forza essere considerate un riuscito valore aggiunto.

Cosa cambierei

Una possibile critica riguarda la maniacale attenzione dedicata agli effetti speciali, purtroppo a discapito di un preciso controllo che la storia si dimostrasse robusta sotto ogni punto di vista.

Su Zack Snyder

Caso più unico che raro: sono riuscito per la prima volta ad apprezzare il suo stile caratteristico, ovvero l'ostentazione dei rallenty. Pertanto questo è al momento il suo miglior film nel mio giudizio.