Time Of Darkness

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Time Of Darkness

di FilmTv Rivista

Quattro ragazzi sprovveduti, un seminterrato buio, un repertorio abusato di torture sadiche. Come uscire da una situazione così spaventosa? No, non è quello che si chiedono i protagonisti, ma il cruccio dello sceneggiatore, alle prese con l’ingrato compito di trovare un senso ai consumatissimi cliché del torture porn (qui, a dire il vero, non particolarmente crudo: le sequenze di tortura si limitano a brevissimi flash). Legato mani e piedi al tavolaccio freddo dell’horror realizzato in copia carbone, il povero autore di script vive un’ora e mezza di incubi e decide che l’unica soluzione ragionevole è scappare. Fuggire dalla pressante richiesta di risposte dei suoi personaggi, magnificamente immersi in luridi chiaroscuri (il regista è un direttore della fotografia, e si vede: i corpi sudici e logori sono esposti a regola d’arte nella luce livida). Così scappa, seguito dai ragazzi che si agitano senza sosta da un buio cunicolo all’altro, legati, appesi a testa in giù, immersi in vasche gelide, per poi svignarsela e acciuffare un cattivo per volta, cercando di farsi spiegare cosa (e perché mai!) stia accadendo nel sotterraneo del manicomio polacco dove si svolge l’azione. Non avranno fortuna, e noi con loro.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2010

Autore: Ilaria Feole