Un anno da ricordare

Regia di Randall Wallace vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un anno da ricordare

di claudio1959

Diane Lane in una delle migliori interpretazioni della sua carriera, Penny la proprietaria leggendaria di Secretariat il miglior cavallo di tutti i tempi.

Scott Glenn

The Paperboy (2012): Scott Glenn

John Malkovich

Mr Blake (2023): John Malkovich

Diane Lane

L'amore infedele. Unfaithful (2002): Diane Lane

Un anno da ricordare - Secretariat Stati Uniti 2010 la trama: Penny Chenery è una serena madre americana classica con marito e 4 figli. Alla morte della madre e con il padre malato, si trova ad un bivio esistenziale, deve decidere cosa fare dell’impegnativo allevamento di cavalli di proprietà dei genitori. Il fratello professore ad Harward ed il marito avvocato, vogliono cedere l’attività al miglior offerente. Penny non è d’accordo. Ha due giumente incinte di un cavallo di rarissimo pregio e lei avrà la proprietà di uno dei due puledri Red One ed in seguito Secretariat. Il cavallo e’ fortissimo nella pura velocità, ma cede sulla distanza ed è questo il suo limite inizialmente per poter essere catalogato come fuoriclasse. Secretariat arriverà a vincere nel 1973 l’ambito titolo della “Triple Crown”, il cavallo da corsa più importante di tutti i tempi. La recensione: Un anno da ricordare è un film sportivo meraviglioso diretto da Randall Wallace in modo egregio che ricordo in “Braveheart - Cuore impavido” del 1995 diretto da Mel Gibson e sceneggiato da lui. Diane Lane e’ Penny Chenery interpretazione splendida una delle migliori della sua carriera di attrice sublime, Scott Glenn e’ Christopher Chenery il papà di Penny, John Malkovich interpreta Lucien Laurin l’allenatore di Secretariat, Margo Martindale nel ruolo di Miss Ham la segretaria di fiducia. Un film sui cavalli sentimentale, ma non retorico. Secretariat è stato il cavallo che nel 1973 vinse la Triple Crown americana e nella terza gara capace di dare il distacco che resta a tutt’oggi imbattuto. Il film di Randall Wallace ci racconta la sua vera storia, ma sopratutto la testardaggine ed il coraggio ed una forte volontà di una donna Penny capace di sacrificare totalmente i suoi affetti familiari a favore di un American dream, che guardava il ricco monte premi in denaro in palio e la gloria sportiva. Questo film per me è poesia pura uno dei più catartici di tutti i tempi, amo i film sportivi, ma questo ha un posto privilegiato nel mio cuore e mi sono sentito onorato di presentarlo nel prestigioso sito di FILMTV. Voto 8 Attori:Diane Lane, John Malkovich, Scott Glenn, James Cromwell, Dylan Walsh, Fred Dalton Thompson, Kevin Connolly, AJ Michalka, Carissa Capobianco, Margo Martindale, Sean Michael Cunningham, Nelsan Ellis, Eric Lange, Graham McTavish, Drew Roy, Audrey P. Scott, Tim Ware, Richard Fullerton