Colpita da una stella

IamPsyche

IamPsyche

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Colpita da una stella

di IamPsyche

Jessica e Sarah Olson sono due sorelle del Michigan, le quali intraprendono un viaggio per la Caifornia per incontrare la loro nonna, rimasta vedova. Sara, approfitta di quest'occasione per cercare di incontrare il suo idolo, da cui è profondamente ossessionata, Christopher Wilde, giovane cantautore di grande fama. Jessica, al contrario di lei, ne è totalmente indifferente. Una sera, Sara, le chiede di accompagnarla in una discoteca dove, quella sera, canterà Christopher; in tutto ciò, il cantante e Jessica si incontreranno per caso e si ritroveranno a trascorrere diversi giorni insieme, tra mille guai e peripezie a causa dei paparazzi che corrono disperatamente dietro al povero Chris. I due, naturalmente, si innamorano e dopo qualche bugia e un paio di malintesi si mettono insieme.
Questa, molto in breve, la trama di "Starstruck - colpita da una stella", un leggerissimo film adolescenziale prodotto dalla Disney. Lo vidi per la prima volta quando avevo, circa 11-12 anni. Ora ne ho 16 e mi è venuto il desiderio di riguardarlo e vedere che effetto potesse farmi dopo tutti questi anni; che dire: sicuramente ben riuscito, per il giovanissimo pubblico a cui è rivolto: mantiene un ritmo costante, senza correre ai "fatti", ma che, ahimè, ricade troppo spesso nella banalità:

- i personaggi e le situazioni sono piuttosto stereotipati: lui, teenager carino e gentile; lei, scorbutica e del tutto indifferente nei suoi confronti (o almeno all'inizio del film), i quali finiscono, ovviamente per innamorarsi.
- troppo tempo dedicato alle canzoni: al posto di cantarle per intere, alcune sarebbe stato il caso di tagliarle, poichè guardare per 3 minuti le inquadrature del ragazzetto che canta non per tutti è piacevolissimo (a me, ad esempio, ha annoiata molto e ho talvolta dovuto mandare avanti).
- incontro tra i due protagonisti scontatissimo, potrebbe essere uscito da un film mentale di una ragazzina di 11 anni. Più fantasia!
- Tutti si aspettano un bacio, fin dai primi attimi del film, eppure questo non avviene. Può sembrare niente, ma ci sarebbe stato più che bene in una commedia del genere, è un vero peccato che sia venuto a mancare, ci sono rimasta molto male!

Detto ciò, comunque lo consiglio alle ragazze tra gli 10 e i 13 anni, le quali avranno sicuramente meno critiche da fare (al massimo potranno accorgersi del mancato bacio).