L'altra verità

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'altra verità

di marcopolo30

Ken Loach cambia tema e genere ma continua a raccontare il lato meno ricco di glamour dell'esistenza umana. Un bel film non di guerra ma sulla guerra, ingiustamente bocciato dalla critica.

E così il Ken Loach che non ti aspetti si cimenta -sempre con eccelsi risultati- col genere thriller. Ma se la struttura cambia, quello che il signor Loach ci racconta/mostra quello no che non cambia. E così siamo ancora una volta costretti a confrontarci con il lato più crudo della realtà, così com'è, senza sconti, senza cuscini per un atterraggio meno duro. “L'altra verità” è un film sulla guerra (non di guerra) messo in scena in maniera naturalmente anti-spettacolare e dove fra mille bruttezze ed egoismi un uomo cerca il proprio dolorosissimo riscatto morale. FilmTV gli assegna 2 misere stelline, il critico (Mariuccia Ciotta) chiosa così: <Il film, documentario mancato, si perde nelle sue buone intenzioni>. Certo ognuno vede/legge un'opera con occhi distinti, ma per una volta mi viene davvero da chiedermi se la signora in questione non abbia per caso visto un altro film.