Espandi menu
cerca

L'altra verità

play

Regia di Ken Loach

Con Najwa Nimri, Stephen Lord, Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Trevor Williams, Talib Hamafraj Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Frankie e Fergus sono due amici che lavorano come guardie per una società privata che si occupa di sicurezza in Iraq. Quando Frankie viene ucciso sulla strada che collega l'aeroporto alla Green Zone, la zona franca di Baghdad, Fergus è devastato dal dolore e dal senso di colpa. Poco convinto dalla spiegazione ufficiale decide di indagare per proprio conto e di andare in fondo alla vicenda per scoprire le reali cause e circostanze che hanno causato la morte dell'amico.

Note

Inseguendo l’evoluzione psico-fisica di Fergus, Loach prende le distanze dai suoi personaggi, li manovra su una partitura a tesi, li fiancheggia senza partecipazione emotiva. In una rarefatta atmosfera da sogno, il regista inglese assiste all’evoluzione psicofisica del contractor. La redenzione è impossibile, l’autopunizione inevitabile. E il film, documentario mancato, si perde con le sue buone intenzioni.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • L'argomento è interessante ma il film è troppo crudo e anche con qualche forzatura

    commento di Artemisia1593
  • Qualche volta accade che un film, invecchiando, diventi più convincente rivelando, col passare degli anni, un'attualità durissima, non prevedibile al momento della sua uscita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ken Loach cambia tema e genere ma continua a raccontare il lato meno ricco di glamour dell'esistenza umana. Un bel film non di guerra ma sulla guerra, ingiustamente bocciato dalla critica.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Regia, dialoghi, recitazione ambientazione come al solito perfetti. Quello che manca è il film. Imperano retorica, prevedibilità, macchiettismo. Un Loach spento, tutto volto, come si suol dire, a guadarsi l'ombelico.

    commento di fefy
  • Sconvolgente!!! per gli aspetti che rivela di queste sporcheguerre:come se ce ne fosse bisogno!!! Sempre grande KENLOACH

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

    Nella lingua italiana il termine mercenario è connotato negativamente, perché rimanda a un’attività non molto onorevole di servizi, generalmente militari, prezzolati dal miglior offerente. Certamente non è estranea a questa scarsa considerazione l’accusa che Petrarca, nella sua celebre Canzone all’Italia muoveva alle milizie… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

La rabbia secondo Ken Loach. Non un gesto di stizza, non un raptus dettato dall'ira. Piuttosto un lento ed inesorabile montare dettato da un ineffabile e persistente senso d'ingiustizia. Un'ultima disperata ribellione nei confronti di chi ti vuol far credere solo quello che gli viene comodo, di chi ti nega la verità insabbiando ed usando violenza. Questa la scintilla alla base del plot de… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

L'indagine condotta da Fergus sulla morte dell'amico Frankie, contractor inglese a Baghdad per un'agenzia di security, lo porterà a svelare segreti inconfessabili sulle violenze dei mercenari anglo-americani in Iraq e lo spingerà nel vortice di un'atroce vendetta. Confesso di nutrire una enorme nostalgia per il Ken Loach che ho follemente amato negli anni '90 (e che ho avuto il piacere di… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Rai 5
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

    Nella lingua italiana il termine mercenario è connotato negativamente, perché rimanda a un’attività non molto onorevole di servizi, generalmente militari, prezzolati dal miglior offerente. Certamente non è estranea a questa scarsa considerazione l’accusa che Petrarca, nella sua celebre Canzone all’Italia muoveva alle milizie…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 7 settembre 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 ottobre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 14 aprile 2015 su Rsi La1
Mark Womack
Foto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

E così il Ken Loach che non ti aspetti si cimenta -sempre con eccelsi risultati- col genere thriller. Ma se la struttura cambia, quello che il signor Loach ci racconta/mostra quello no che non cambia. E così siamo ancora una volta costretti a confrontarci con il lato più crudo della realtà, così com'è, senza sconti, senza cuscini per un atterraggio meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FedericoContini di FedericoContini
6 stelle

Fergus Molloy è stato uno dei numerosissimi private security contractors (professionisti che forniscono consulenze o servizi specialistici di natura militare) impiegati in Iraq, dove Frankie, un suo caro amico fin dall'infanzia, è stato ucciso in corcostanze misteriose. Ma il resoconto ufficiale delle circostanze della morte non convince Fergus, che indaga per proprio conto su quanto accaduto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Che noiosi questi Films che parlano di casini in Terre lontane da noi e con scenari Guerrafondai e/o terroristici o altro di piu' semplice ma lo stesso teppistico,che proprio non m'interessa per niente.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Recensione

brianwilson di brianwilson
6 stelle

Ken Loach continua a raccontare il mondo sporco che ci gira intorno. In questo caso le crudeltà della guerra e le connivenze col potere economico, che cancella ogni barlume di scrupolo e moralità. C'è chi dice no, però. Perché il fatto di andare in Iraq come mercenario non vuol dire rinunciare a sentimenti e umanità. Così la storia di un'amicizia bruscamente interrotta diventa…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Questo “Route irish” (il titolo internazionale è decisamente più calzante e simbolico rispetto a quello nostrano) mi ha lasciato un (bel) po’ d’amaro in bocca, sarà che da una firma come quella di Ken Loach mi aspetto sempre tanto, ma soprattutto perché ho trovato il film non da cestinare (anzi), ma comunque privo di vera enfasi, carattestica…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito