Assalto al treno

Regia di Edwin S. Porter vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Assalto al treno

di marcopolo30

Mito del cinema e fondamento del futuro genere western, con scene di realismo e brutalità inusitate per l'epoca in cui venne realizzato. VOTO: 10

Siamo al 1903, il cinema era Georges Méliès, Ferdinand Zecca e pochi altri pionieri Francesi. Dall'altra parte dell'oceano si muove invece un certo Edwin Stanton Porter, elettricista e inventore prima ancora che cineasta. Pochi mesi prima aveva realizzato “Life of an American Fireman”, battezzando in pratica il film come narrazione sequenziale di eventi reali(stici), cosa che difficilmente si poteva dire dei film (assolutamente geniali) di Méliès. Con “Assalto al treno”, film di un realismo e di una brutalità inusitate per l'epoca in cui venne realizzato, diede invece i natali a quello che sarebbe stato poi conosciuto come genere western, vera colonna dorsale della settima arte dagli anni '30 agli anni '70, senza il quale dubito che il cinema sarebbe mai diventato davvero grande. E allora chapeau Mr. Porter, milioni di fedeli ti devono tantissimo. Grazie di cuore.