Centurion

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Centurion

di zombi

per non tramandare una figura di merda, ci si inventa la leggenda della misteriosa sparizione della nona legione di 3000 uomini in territorio pitto... puff!!! più nulla... non male come parola FINE a questo action inglese che finisce proprio con la costruzione della vallo di adriano. non ci si può liberare di loro; conteniamoli. ho trovato piuttosto insopportabile tutta questa ostentazione di momenti e dettagli splatter. sarà che sono vecchio, e certe cose mi urtano la sensibilità, ma mi è parsa un pò un'ostentazione fine al divertimento del regista, più che per rigor di documentazione. lo sappiamo tutti che i cadaveri in guerra non cadono composti in terra, ma per farci vedere quanto crudeli dovevano essere i pitti per compensare la sete di terra e conquiste romane, evidentemente in un action questo è l'unico modo. non condivido, ma potevo benissimo non vederlo. una volta visto valhalla rising, certi divertissement perdono un pò di sostanza. il doppiaggio è insopportabile e notare che una pitta-gnocca esiliata in un nord lontano, conversi "amabilmente" col romano-gnoccolone nella lingua locale e poi in un odierno italiano fa un pò cadere le braccia, ma il film si deve vendere bene nei multiplex col dolby surround che esalta al massimo il rumore delle spade che sibilano come serpenti d'acciaio e il rumore delle membra staccate, tagliate, maciullate e quant'altro. certo la caccia della gnoccolona eitan/kurilenko perde tutto il suo fascino malsano quando ci si rende conto che una volta schiattata, ci si dispiace per lei. che i buoni e i cattivi stanno da entrambe le parti e che la ragion di stato, non si preoccupa di certo dei valorosi atti d'eroismo. 'nzomma... 'na cosetta che si fa vedere senza infamia e senza lode. archiviata, passiamo ad altro.