Il truffacuori

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il truffacuori

di supadany

Commedia romantica francese che sfodera alcuni colpi niente male, a partire dallo spunto che poi genera tutta la storia, alla quale però manca il colpo gobbo nella seconda parte per poter risultare completamente convincente.

In ogni caso il divertimento non manca e la figura del seduttore per professione ha sempre il suo fascino.

Alex (Romain Duris) si guadagna da vivere rubando il cuore delle donne interrompendo così le loro relazioni pregresse.

Ma gli affari non vanno bene ed il nuovo incaricato si presenta più complicato del solito, infatti Juliette (Vanessa Paradis) mantiene le distanze nonostante tutti i trucchetti e i sotterfugi che mette in atto di Alex.

Tanto più che poi l’uomo prova per una volta davvero del tenero e tutto si fa ancora più complicato.

Il film di Pascal Chaumeil parte fortissimo, con un montaggio serrato che mette insieme tanti casi portati in porto dal protagonista regalando alle donne un’illusoria felicità.

E più in generale ci sono parecchie trovate divertenti lungo quasi tutto il percorso, anche se poi non tutto va sempre a mille, soprattutto quando il cuore prende il sopravvento sulle necessità di sopravvivenza.

In ogni caso anche il finale romantico, scontato ma anche francamente inevitabile, è costruito piuttosto bene, certo qualche ingranaggio non è proprio oliato a dovere, ma l’incontro a piedi per strada tra i due piccioncini è ben rappresentato e suscita piacevoli sensazioni.

Per il resto lo sfondo luminoso di Montecarlo si presta felicemente alla causa, mentre tra gli interpreti spicca senza dubbio Romain Duris, che ha anche un buon personaggio tra le mani, mentre la Paradis è ordinata, ma lascia anche la sensazione che la parte potesse essere tratteggiata meglio.

Alla fine rimane una commedia romantica che sa ciò che vuole e che è per consistenza sopra la media, solo qualche sporadica titubanza ne limita il valore complessivo.

Discreto.

Su Pascal Chaumeil

Agile e snello, i tempi sono quelli giusti.

Su Romain Duris

Ha decisamene il fisico del ruolo.
Fascino, buona presenza scenica ed un'inclinazione per la simpatia lo rendono interprete adeguato alla parte.
Bravo.

Su Vanessa Paradis

Per mio conto un bel pò sopravvalutata.
In confronto a Duris paga pegno, poi è tutto sommato partecipe quanto occorre, ma non brilla come il collega.

Su Julie Ferrier

Abbastanza vispa e simpatica.