Espandi menu
cerca

Il truffacuori

play

Regia di Pascal Chaumeil

Con Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, Jacques Frantz, François Damiens, Jean-Yves Lafesse, Andrew Lincoln, Héléna Noguerra... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Alex e sua sorella hanno un mestiere piuttosto speciale: si occupano di mandare a monte le relazioni per conto di terzi interessati a che i legami vengano sciolti. Vengono ingaggiati da un riccone che non vuole che la figlia si sposi con il fidanzato: un compito piuttosto impegnativo, anche perché hanno una sola settimana per portare a termine l'incarico.

Note

Sorridente, piacione e seduttore ma anche romantico, nobile e tormentato, il bel Romain Duris risulterà irresistibile al pubblico femminile, così come l’affascinante e un po’ altera Vanessa Paradis piacerà a quello maschile. Purtroppo il ritmo della commedia cala quando tra i due affiora del tenero e ci si trascina un po’ stancamente oltre i cento minuti, verso una risoluzione scontata. Con un montaggio più coraggioso ne sarebbe venuto un piccolo gioiello, invece è solo un discreto esordio.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia scema, ma sufficientemente divertente da non annoiare.

    commento di gruvieraz
  • Commedia romantica meno anticonformista di quel che sembra, con due affascinanti protagonisti dalla bellezza un po' atipica e un ritmo non sempre coinvolgente, che tuttavia giova di buone interpretazioni, dialoghi abbastanza brillanti e bei paesaggi.

    commento di Fanny Sally
  • A me è sembrato di vedere un film del filone "commedia all'italiana" pieno di situazioni inverosimili. Insomma, un film che mi ha veramente deluso. Al confronto i nostrani cinepanettoni sono migliori perché non hanno la pretesa di prendersi sul serio. Al protagonista va sempre a finire tutto bene anche quando ciò è chiaramente impossibile.

    commento di roncisvalle
  • 6,5 Divertente e piacevole commedia francese. Il film scorre in modo fluido e veloce, qualche bella gag. Brava e sensuale (come sempre) Vanessa Paradis

    commento di GanaJuza
  • Appena sufficiente. A tratti divertente, ma la trama è proprio stuoida stupida e Vanessa Paradis non è che sia granché, neanche di bellezza.

    commento di sillaba
  • Qualche trovata è divertente ma in generale è un film scontatissimo e per nulla originale

    commento di tommi
  • Divertente e brillante commedia, dai ritmi sostenuti. Sicuramente merita di essere visto. Da segnalare alcune scene memorabili sul finale. Cinema italiano guarda e impara!

    commento di tino84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

E per una volta al diavolo l’analisi sociale del sottotesto, la connotazione semantica dei temi trattati, le implicazioni artisticosociali, le scelte autoriali che spingono la regia verso una direzione piuttosto che un’altra, l’interpretazione da Actor’s Studios degli attori o l’uso strategico delle luci. Andare al cinema troppo spesso diventa quasi un fenomeno… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

C'era una volta "Hitch", quello che capiva le donne e creava coppie dal nulla facendo cinicamente leva sui punti deboli del gentil sesso salvo poi capitolare in prima persona al cospetto della caliente Eva Mendes. Oltreoceano, in Francia, abbiamo Alex Lippi; anche lui capisce le donne ma le coppie le disfa puntando sulla seduzione di donzelle potenzialmente infelici. Accompagnato nella sua non… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Lui si chiama Alex Lippi (Duris), lavora con la sorella e il cognato ed è specializzato nel mandare a monte i matrimoni: parenti e amici che non  vedono di buon occhio la relazione di qualcuno che stia loro a cuore possono usufruire dei suoi servigi ultraprofessionali. La grande sfida arriva quando il cliente di turno è il padre malavitoso di una ragazza capricciosa e… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 10 luglio 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Cielo
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2017 su TV8
2015
2015
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2015 su La5
Trasmesso il 25 agosto 2015 su La5
2014
2014
Trasmesso il 13 ottobre 2014 su Italia 1
Trasmesso il 9 agosto 2014 su Rsi La1
Romain Duris
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Commedia romantica francese che sfodera alcuni colpi niente male, a partire dallo spunto che poi genera tutta la storia, alla quale però manca il colpo gobbo nella seconda parte per poter risultare completamente convincente. In ogni caso il divertimento non manca e la figura del seduttore per professione ha sempre il suo fascino. Alex (Romain Duris) si guadagna da vivere rubando il cuore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

C'era una volta "Hitch", quello che capiva le donne e creava coppie dal nulla facendo cinicamente leva sui punti deboli del gentil sesso salvo poi capitolare in prima persona al cospetto della caliente Eva Mendes. Oltreoceano, in Francia, abbiamo Alex Lippi; anche lui capisce le donne ma le coppie le disfa puntando sulla seduzione di donzelle potenzialmente infelici. Accompagnato nella sua non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Alex, tombeur des femmes di professione, viene ingaggiato dai parenti di donne coinvolte in rapporti sentimentali sbagliati o pericolosi, affinché le seduca e le convinca a lasciare il loro compagno. Quando "il truffacuori" dovrà convincere la bella Juliette a lasciare il suo promesso sposo, qualcosa s'incepperà nel meccanismo perfetto del suo lavoro. Scanzonata commedia romantica (con una…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Primo film di Pascal Chaumeil,che in patria ha totalizzato cifre interessanti,mentre da noi è passato più inosservato:lo spunto della commedia è intelligente,acuto,un trio che di professione rovina imminenti matrimoni,foraggiati dalle famiglie di uno dei due sposi.Questo accade con una precisa divisione di ruoli,il seduttore,la complice,il guastafeste:le cose si complicano quando Duris,lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito