Il truffacuori

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il truffacuori

di bradipo68

Romain Duris non ha il classico physique du role del seduttore su commissione.Non è l'uomo che fa voltare la testa alle ragazze per strada ma ha fascino.Ed ecco perchè funziona nel ruolo di "truffacuori" che ha in questo film,cioè del frantumatore professionista di coppie felici.Esilarante la parte che deve sostenere per fare breccia nel cuore delle malcapitate,il repertorio di trucchi e ruffianerie che tira fuori al momento giusto,il lavoro del suo team(la sorella e il cognato).Il film dell'esordiente Chaumeil funziona perchè ha ritmo spedito,fa ridere,ha una confezione di pregio e un'ambientazione che più glamour non si può(Montecarlo e Costa Azzurra),è recitato benissimo da attori che hanno la giusta alchimia tra di loro,specialmente dall'ultraversatile Duris e la rediviva Paradis.La signora Depp comincia a mostrare qualche segno(seducente)del tempo che passa eppure è irresestibilmente sexy(vedere per credere la sequenza in cui in auto si lascia letteralmente trasportare da  una canzone degli Wham cercando di non farsi vedere da Duris).In film come questo il lieto fine è d'obbligo,anzi sappiamo fin dall'inizio come finirà il film eppure non importa.Ci si mette comodi sulla poltrona,si mette il cervello in pausa,si lascia la puzza sotto il naso nel cassetto del comò visto che ci apprestiamo a vedere una "semplice"commedia e non un inestimabile perla d'autore e ci si diverte come matti.Ecco,questo film per me è esattamente questo.Un'inesorabile macchina di divertimento.Una testimonianza ulteriore della distanza che intercorre tra il cinema "medio" francese odierno  e quello italiano.Purtroppo il paragone è tutto a nostro sfavore.

Su Pascal Chaumeil

regia attenta a valorizzare le locations

Su Romain Duris

dimostra grande versatilità