Il truffacuori

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il truffacuori

di Lina

Commedia francese carina e mediamente simpatica, ma sopravvalutata da alcuni. La trama parte con un ottimo prologo che sembra promettere molto quando ci viene introdotta la figura di Alex Lippi, sfascia-coppie professionista, ma poi si perde di ritmo e di estro, poichè in effetti la genialità che possiede è tutta lì, negli spunti iniziali. Non che il resto sia incapace di intrattenere, ma non offre uno show poi così divertente od originale e non è neppure estraneo a qualche momento di noia. Sfrutta per lo più stereotipi ed idee abbastanza abusate già viste in altre commedie rosa - come ad esempio il seduttore di professione che vive di bugie e d'imbrogli, ma che un bel giorno finisce con l'innamorarsi (evvai, evviva l'originalità!) davvero proprio della vittima dell'ultimo lavoretto che gli viene affidato e che d'allora cambia finalmente stile di vita decidendo di capitolare; il sentimento che nasce a sorpresa proprio tra due persone che non avrebbero mai pensato di essere destinate a stare insieme, soprattutto perchè lui avendo una missione ben precisa da compiere, era tenuto a non farsi coinvolgere emotivamente; la classica donna ricca, bella (??? ...Mah!) e viziata che solo pochissimo tempo prima di sposarsi col fidanzato si accorge che in realtà è un altro l'uomo che ama ecc. - che quindi la rendono una commedia forse solo poco meno banale di tante altre. Inoltre, l'happy-ending della storia d'amore tra i due protagonisti principali è sin dall'inizio fin troppo scontata ed anche incapace di emozionare. Ma a toccare il fondo è decisamente l'insulsa e pure un po' ruffiana trovata del balletto di Dirty Dancing in cui si cimentano Romain Duris e Vanessa Paradis - che in questo caso finiscono solo con il sembrare la caricatura di Patrick Swayze e di Jennifer Grey.

Film guardabile nel complesso, ma nulla di più.

Romain Duris

Stralunato e privo di carisma, anche se di tanto in tanto fa ridere di gusto. Mitica soprattutto la scena in cui finge di recuperare la macchina di Juliette.

Vanessa Paradis

In questo film non mi ha convinto molto. L'ho trovata alquanto algida ed ingessata forse perchè le riescono meglio i ruoli drammatici che quelli comici che talvolta in verità non le riescono affatto.