Un altro mondo

Regia di Silvio Muccino vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un altro mondo

di mm40

Silvio Muccino vive in un altro mondo. Un mondo in cui un ammanicato fratello maggiore ti trascina a forza dentro a un lavoro che non sai fare, ma che tu perseverando prosegui a fare, con danni grossissimi eppure credendoti un figo. Un mondo in cui fama, successo, denaro e quant'altro ne consegua ti precipitano addosso fin da giovanissimo, senza alcuno sforzo, e tu finisci logicamente per sopravvalutarti e combinare disastri in sconfinata sequela. L'ultimo - per ora - catastrofico parto della boria di Muccino jr. (o Muccinino che dir si voglia) è questo Un altro mondo, secondo lavoro da regista e anche questo firmato in sceneggiatura insieme a Carla Vangelista (chiunque essa sia). Impossibile descrivere l'orrore morale che suscita una storia tanto zeppa di banalità, di buonismi e intrisa di patetico come è quella di questo film; e sarebbe perfino superfluo mettersi qui ad analizzare le ragioni percui nel 2010 in Italia ci siano persone intenzionate a realizzare un film così vuoto, finto, scialbo, televisivo nel senso peggiore del termine. E verrebbe perfino da sfoggiare l'aggettivo 'proibito' per eccellenza in una 'recensione': brutto. Perchè Un altro mondo è proprio un prodotto senz'anima, che si finge meglio non solo di ciò che è (bella forza, peraltro), ma pure di tanto altro cinema 'commerciale'; e ovviamente è invece legato a doppio filo, in maniera profondissima, alle logiche alimentari più basilari: raggiungere il coinvolgimento del pubblico con trovatine pacchiane (genitori morenti in Africa, fidanzate anoressiche che non capiscono perchè il loro ragazzo adotti un bambino di 8 anni di colore: tutte cose che capitano a chiunque, almeno una volta nella vita), suscitare facili emozioni con musiche pop (da Bruce Springsteen agli 883 a Donovan: manco il juke-box di uno schizofrenico) e pontificare/sproloquiare tramite indecenti frasi fatte del calibro di "ci sono persone che non hanno mai detto 'ti amo', perchè tanto non serve. E poi, scopri all'improvviso che era tutto così facile. Che c'è un posto sicuro per nascondere i tuoi segreti. Che c'è qualcosa che conta più del passato e che forse ora lo (sic, anacoluto) puoi lasciare andare, lo devi lasciare andare e fare spazio ad altri visi (...). Ci sono persone che non si chiedono cos'è la felicità, ma se esiste secondo me assomiglia a questo" (dal megalomaniacale monologo conclusivo). D'altronde, se Fabio Volo fa sfracelli in libreria, chi impedisce a un Muccinino di scagliare al cinema una porcheria del genere? Il problema non sono le opere artistiche di valore risibile: sono gli spettatori e i compratori di tali opere. 1/10.

Il trentenne Andrea ha qualche problema con la ragazza, Livia, e non sopporta sua madre Cristina. Un giorno gli arriva voce che il padre - scomparso da anni - sta morendo in Africa; lo raggiunge appena in tempo per vederlo spirare e per beccarsi in eredità un figliastro di otto anni. Il piccolo bambino nero, portato in Italia, cambierà la vita di Andrea.