La bocca del lupo

Regia di Pietro Marcello vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La bocca del lupo

di barabbovich

Ci sono i caruggi di Genova, con le loro prostitute, i loro drop outs, i loro avanzi di galera. Ci sono le citazioni con voce over di Gaspare Ivrea, alias Remigio Zena, e il suo romanzo La bocca del lupo. Ci sono i filmini amatoriali che raffigurano una città industriale in espansione, all'inizio del novecento, c'è la rievocazione della partenza dei Mille "per fare l'Italia". E c'è Enzo (Motta), siciliano che ritorna a casa dopo aver trascorso gran parte della vita in galera. Ad aspettarlo c'è Mary (Monaco), transessuale conosciuta in carcere, alla cui testimonianza è affidata gran parte del film. Il quale non è un documentario vero e proprio e neppure un film di finzione. Docu-fiction, si direbbe oggi, che a Torino ha vinto il TFF 2009, e che per un'ora assembla immagini con criteri anodini, con piglio volutamente autarchico e minoritario, al punto da rendere davvero troppo opaco il racconto della città (cosa cambierebbe se il film fosse stato girato a Battipaglia?) in relazione alla vicenda umana del protagonista. Personalissima e spiazzante, l'opera del napoletano Pietro Marcello sembra più andare alla ricerca di una cifra autoriale che tentare di dare senso compiuto al film.