La mandragola

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La mandragola

di sasso67

Il film di Lattuada, a mio modesto parere, non rende giustizia al capolavoro teatrale di Machiavelli, probabilmente la migliore commedia del teatro italiano, superiore alle opere di Goldoni e ai lavori, ovviamente molto diversi, del grande Dario Fo. Nello stesso tempo La mandragola di Lattuada non è nemmeno qualcosa di originale, di a sé stante: è una via di mezzo, o forse più precisamente, come ebbe a dire Tullio Kezich all'epoca, "è una variazione sul tema". Manca completamente il fiorentino, quel linguaggio che è sicuramente il maggior punto di forza dell'originale machiavelliano. Lattuada insiste troppo sulle forme (pregevoli, del resto) di Rosanna Schiaffino e sulla prestanza atletica di Philippe Leroy, mettendo in scena una sorta di precursore del filone boccaccesco che avrebbe preso piede di lì a qualche anno. Il migliore della compagnia è ovviamente Romolo Valli che, nella parte di Messer Nicia, pare ispirarsi al Nerone di Peter Ustinov, ciccio e vanesio. Anche Jean-Claude Brialy è perfetto nella parte di Ligurio, l'astuto parassita di derivazione plautina, e infatti le parti migliori sono i dialoghi tra Messer Nicia e Ligurio. È molto bella l'ambientazione rinascimentale che ricostruisce l'antica Firenze a Urbino: ma l'intera operazione sa purtroppo di occasione mancata.