Mamma, ho perso l'aereo

Regia di Chris Columbus vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Mamma, ho perso l'aereo

di IlGranCinematografo

Un irrinunciabile classico natalizio, nel quale ogni cosa viene osservata con l'occhio di un bambino.

Daniel Stern, Joe Pesci

Mamma, ho perso l'aereo (1990): Daniel Stern, Joe Pesci

La regia è firmata dall'autore de I Goonies (Chris Columbus), ma il merito di uno dei più grandi successi cinematografici degli anni Novanta in termini d'incasso al boxoffice, di ascolto televisivo e di popolarità è da attribuire innanzitutto a John Hughes, ideatore, produttore, soggettista e sceneggiatore di quello che oggi è giudicato un irrinunciabile classico natalizio, nel quale ogni cosa viene osservata con l'occhio di un bambino, il pestifero Macaulay Culkin, trattato da parenti, fratelli e genitori come una pezza da piedi: la stucchevolezza trabocca, ma ci si diverte parecchio. Ciò che conta sono infatti le trovate con cui egli sgomina una coppia di ladri deficienti (gli spassosissimi Joe Pesci e Daniel Stern), trovate a cui purtroppo è riservato uno spazio tutto sommato angusto, ma davvero soprendenti ed iperboliche, specie se confrontate con quelle dei due sequel (Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York e Mamma ho preso il morbillo). Imperdibile la gag del vecchio film di gangster, le cui battute tornano utili al piccolo Kevin dapprima per ordinare una pizza e poi per scacciare uno dei due ladri. Bene anche la madre apprensiva Catherine O'Hara.

John Williams orchestra una colonna sonora coi fiocchi, aderente al clima natalizio del tutto.

♥ BUON film (7) — Bollino VERDE