Giustizia privata

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Giustizia privata

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Patteggiare o non patteggiare, questo è il problema. Ed il protagonista gradisce così tanto la soluzione al dilemma da lasciare una scia di sangue lunga un film per baloccare lo spettatore

Questo legal thriller revenge (poco) horror con assassini, morti efferate e piani diabolici ci conduce in una storia di vendetta con il retro gusto di denuncia sul sistema giudiziale americano. La storia funziona, non mancano i colpi di scena e gli attori tutto sommato risultano credibili nelle parti che interpretano. Anche il ritmo si mantiene ad un buon livello ed anche il furbo il finale, nel quale non si capisce se a vincere è il bene od il male, il vero buono od il vero cattivo, risulta azzeccato. Le debolezze del film risiedono nella scarsa profondità di indagine delle tematiche trattate e nella costruzione di un meccanismo che nel complesso risulta poco credibile, addirittura insostenibile come sviluppo narrativo, lasciando un sapore di artificiosità piuttosto fostidiosa. Balocco da serate giuris-prudenziali. Pirico.