Espandi menu
cerca

Trama

C'è del tenero fra Anne e lo studente François; ma quest'ultimo, che è un po' più giovane di lei, si è messo in testa che ci sia ancora qualcosa fra Anne e l'"aviatore", uno dei suoi ex. Per saperne di più si mette a pedinare l'uomo con la complicità di Lucie, un'adolescente sveglia e carina. Anne però se ne accorge e decide di alimentare i dubbi e la gelosia di François...

Note

Dopo i "Racconti morali", Rohmer inaugura con questo film una nuova serie, "Commedie e proverbi". Su cadenze da commedia, il regista francese continua a scandagliare i temi a lui cari da sempre: le geometrie dell'amore, il Caso, gli equivoci, le coincidenze...

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film gradevole ma con qualche tentennamento di troppo ed un finale un pò prolisso, anche se la bravura degli attori e la struttura quasi teatrale lo rendono comunque avvincente quando ci si addentra ne "le conseguenze dell'amore"

    leggi la recensione completa di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

ERIC ROHMER - COMMEDIE E PROVERBI - NR. 1 "Amare qualcuno e voler vivere con lui sono sentimenti differenti". Francois ha vent'anni e si mantiene agli studi lavorando di notte al centro di smistamento della posta. E' innamorato di Anne, 25enne dal carattere indipendente e fiero, che una mattina riceve la visita del suo ex amante, un pilota sposato che da tre mesi non si faceva più… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Esaurito il ciclo dei Racconti morali, Rohmer ci propone la serie di Commedie e proverbi, che con questa Moglie dell'aviatore comincia e si concluderà nel 1987 con L'amico dell'amica. Lo stile asciutto e minimo (ma non minimale) del regista rimane: nessun utilizzo di musiche, dialoghi in primo piano, i rapporti sentimentali come focus dell'indagine 'sociale' di Rohmer. Qui si scandaglia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Di fronte a film come questo ci si domanda, spontaneamente, perché. Non è un giallo, ma ci si chiede: "perché?". Ad esempio, perché Anne dovrebbe (non essere innamorata, visto che è chiaro che non lo è, ma) stare insieme a uno come François, più giovane e insignificante, appiccicoso e petulante, quando lei stessa non ne sopporta la… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Gradevole film di Eric Rohmer del 1981, "La moglie dell'aviatore" è quasi una commedia di stampo teatrale in tre atti: l'iniziale antefatto del presunto tradimento di una ragazza verso il suo giovane amante (con un ex che sembrava essere uscito per sempre dalla sua vita), la fase centrale con il pedinamento (e la partecipazione come "spalla" di una giovane ed ottima Anne-Laure Meury),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Negli anni 70' Eric Rohmer cercò nella letteratura ispirazione per dare linfa vitale al suo cinema, che percepiva senza alcuna via di sbocco, sono nati piccoli capolavori come la Marchesa di Von... (1976) durante questa parentesi, ma il regista ad inizio anni 80' trova nuove idee per un nuovo ciclo di film "commedie e proverbi" avendo come soggetto della sua ricerca studenti ed impiegati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Marie Rivière
Foto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

ERIC ROHMER - COMMEDIE E PROVERBI - NR. 1 "Amare qualcuno e voler vivere con lui sono sentimenti differenti". Francois ha vent'anni e si mantiene agli studi lavorando di notte al centro di smistamento della posta. E' innamorato di Anne, 25enne dal carattere indipendente e fiero, che una mattina riceve la visita del suo ex amante, un pilota sposato che da tre mesi non si faceva più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bello anche questo racconto sentimentale di Rohmer, dove, come al solito (ed è un complimento), si dipana un complesso intreccio sentimentale dove i personaggi finiscono per costituire un bizzarro circolo. Gli elementi principali che determinano il corso della trama sono l'errore e la coincidenza (fortunata o sfortunata); altre volte Rohmer quasi si diverte, secondo me, a farci aspettare un…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Esaurito il ciclo dei Racconti morali, Rohmer ci propone la serie di Commedie e proverbi, che con questa Moglie dell'aviatore comincia e si concluderà nel 1987 con L'amico dell'amica. Lo stile asciutto e minimo (ma non minimale) del regista rimane: nessun utilizzo di musiche, dialoghi in primo piano, i rapporti sentimentali come focus dell'indagine 'sociale' di Rohmer. Qui si scandaglia…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il primo della serie Commedie e proverbi, con cui Rohmer torna alle ambientazioni contemporanee dopo due film in costume, ricalca ancora lo schema dei Racconti morali: il protagonista sta con Marie Rivière, ma nel corso della giornata in cui si svolge l’intero film instaura un curioso rapporto di complicità con la vispa studentessa Anne-Laure Meury (perché le donne di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 22 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 21 agosto 2007 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Altro film di Rohmer che si interessa delle dinamiche dell'amore parlandoci sempre in punta di penna di una storia-non storia(lui è innamorato,lei,piu'grande,lo tratta come una pezza da piedi),infarcita di sospetti ed equivoci e che procede con le solite amene chiacchere in liberta'.....

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Di fronte a film come questo ci si domanda, spontaneamente, perché. Non è un giallo, ma ci si chiede: "perché?". Ad esempio, perché Anne dovrebbe (non essere innamorata, visto che è chiaro che non lo è, ma) stare insieme a uno come François, più giovane e insignificante, appiccicoso e petulante, quando lei stessa non ne sopporta la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 14 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2006 su Rai Movie

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Il caro vecchio Eric Rohmer firma, il suo solito mattone lento come un regionale, che a suo parere parla dell'amore, ma più che altro si parla a vanvera e basta. Per tutto il film si segue una persona e si immagina chissà che e poi.... Nel frattempo il giovane ragazzo innamorato di una ragazza brutta e antipatica delira con una tipa che ha conosciuto da poco e che, senza dubbio, è meglio (se…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito