Il magnifico cornuto

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il magnifico cornuto

di Carlo Ceruti

Feroce ed intelligente satira invecchiata benissimo.

Da una pochade francese, Pietrangeli, su sceneggiatura di Maccari e Scola, mette in scena una feroce ed intelligentissima satira della borghesia italiana degli anni '60. Tognazzi, imprenditore riuscito e ricco, quando inizia a tradire la moglie, comincia a nutrire il forte sospetto che anche lei faccia altrettanto e ciò lo manda fuori di testa e ciò è rafforzato dall'ambiente in cui vive, in cui tutti pare non possano far di meglio che tradirsi a vicenda. Pietrangeli mette a nudo tutta l'ipocrisia di questa nuova categoria di italiano appena emersa dal boom economico, che pare abbia perso ogni principio o valore in cambio solo di una sfrenata corsa ad arricchirsi. La chiave del racconto è quella comica e Tognazzi tira fuori il meglio del suo armamentario buffonesco prestato, finalmente, ad un copione degno delle sue doti.

Il magnifico cornuto è un film invecchiato benissimo, un grandioso documento di costume ancora attuale, che sorprende per finezza ed intelligenza, figlio di un'epoca d'oro del cinema italiano oggi ormai morta e sepolta dietro l'ondata di volgarità che ha investito il nostro paese da cima a fondo.

Oltretutto Il magnifico cornuto è divertente, spiritoso e fa ridere spesso.