Smile

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Smile

di superficie 213

Quest'anno sembra che  in Italia  qualcosina si sia mosso a livello produttivo verso i film di genere , visto che ci sono stati ben tre horror usciti nelle sale (Imago Mortis , Visions e questo Smile).
Purtroppo pero' il livello qualitativo medio e' abbastanza sconfortante e se qualcuno ha parlato di rinascita del genere ha toppato di brutto.
Gli spagnoli, i francesi, i tedeschi e gli inglesi  hanno davvero riscoperto l'horror grazie a registi  dotati ed a film dal respiro internazionale ma sempre legati ad un'ottica artistica europea , mentre qui da noi il tutto si risolve in filmetti che sembrano scarti di produzioni di serie c americane - in questo forse l'unico film del terzetto con un minimo  di personalita' in piu' e' Imago Mortis- .
In particolare questo SMILE di Francesco Gasperoni ha delle cadute di stile incredibili ed una scrittura talmente traballante e poco credibile da lasciare interdetti in piu' punti.
Il film  non inizia bene, la presentazione dei "caratteri" , che dovrebbe forse negli intenti degli autori ricordare il pulp , e' talmente brutta - di sicuro effettuata su di un Pc con un effetto "polaroid" da 10 euro - da sconfortare e i primi dialoghi lasciano subito il segno per stupidita' e assoluta mancanza di logica.
Tutto gira malissimo in questo filmaccio ; la recitazione e' sotto il livello di sopportazione , il casting e' stato fatto senza alcun senso - i protagonisti dovrebbero avere al massimo vent'anni ,ma tutti ne dimostrano quasi quaranta! - , la messa in scena e' mediocre e con molti errori di continuita' , senza contare che la storia non ingrana mai e che ha dei buchi grossi come crateri.
Insomma , un  film brutto e senza nemmeno una cosa da salvare - anche gli effetti speciali di speciale hanno poco - e che non regala neanche la giusta dose di splatter.
Un semi-slasher senza una sequenza buona e che avrebbe fatto bene a non uscire proprio , ma che a quanto pare e' stato sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali.
Come buttare via un mucchietto di soldi.