Espandi menu
cerca
Agora

Regia di Alejandro Amenábar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Agora

di Lord Holy
4 stelle

Vi è più di un semplice sentore che quanto viene qui narrato abbia in realtà ben poco di storicamente attendibile. Comunque, anche prescindendo da questi dettagli (che ribadisco sarebbero stati auspicabili), per me il film è stato una cocente delusione, temo originata da un'eccessiva aspettativa, avendone sentito tessere le lodi in ogni dove.

L'idea era quella di dare un contesto drammatico, serio e intriso di melodramma, all'avvento di un Cristianesimo sempre più dominante, con le ineluttabile ripercussioni sulla politica romana e il Giudaismo locale. Il tutto intorno all'eliocentrica (l'analogia era forse voluta?) interpretazione di Rachel Weisz nel ruolo di Hypatia.

Tentativo onesto, che però coinvolge a stento, talvolta infastidisce e soprattutto non riesce ad essere veramente credibile nella metodologia con la quale le tematiche sono approcciate, complice forse un cast di contorno "ingessato" come non mai, ma che non può affatto giustificare quelle che sono invece le responsabilità nella stesura della sceneggiatura e nella gestione complessiva e d'insieme dell'opera. Voto: 2,5/5.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati