12 Rounds

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su 12 Rounds

di Stuntman Miglio

Secondo action movie per John Cena che qui si affida alle anonime doti di Renny Harlin nel tentativo di rinverdire un genere ancora troppo legato a dinamiche ed eroi del passato. Gli "expendables" degli anni 80-90 non hanno ancora un erede degno di questo nome, i vari Statham, The Rock e compagnia pestante ne sono la prova vivente e l'ex wrestler di questo "12 Rounds" non è certo l' eccezione che conferma la regola, anzi. Inespressivo come il peggior Chuck Norris, si è scelto sino ad ora dei copioni (se così si possono chiamare) di una banalità e di una prevedibilità sconcertanti. Quest' ultimo poi non è altro che la peggiore imitazione possibile di "Die Hard - Duri a morire": anche qui abbiamo il super poliziotto, la spalla black, il cattivone bombarolo e l' utilizzo di una sfida apparentemente ludica attraverso la quale buoni e cattivi se le danno di santa ragione mettendo a soqquadro la città (in questo caso, una mai così anonima New Orleans). Quello che non abbiamo è uno straccio di sceneggiatura, un barlume di originalità, un guizzo di regia, una briciola di talento nel cast. Tutto fila noiosamente fra esplosioni, inseguimenti e sparatorie che non concedono mai un sussulto o un attimo di tensione. Si arriva in fondo per inerzia e di fronte a cotanta pochezza d'idee, non si può far altro che pensare a quanto fosse geniale quel "Simon dice :" del film di McTiernan.