Earth - La nostra terra

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Earth - La nostra terra

di FilmTv Rivista

Un’orsa polare e i suoi cuccioli emergono per la prima volta dalla loro tana sotto la neve. Un branco di elefanti attraversa il deserto africano in cerca di acqua. Una megattera e il suo cucciolo nuotano dai Tropici fino all’Antartico per trovare cibo. Earth. La nostra Terra, il documentario che inaugura il nuovo marchio Disney dedicato alla natura, racconta le appassionanti avventure di alcuni animali in lotta per la sopravvivenza. Riuscendo a tenere a bada sia l’atavica tendenza Disney all’antropomorfismo, sia il vizio della retorica. Ma la produzione non ha messo i suoi cameraman solo sulle orme di alcuni animali: a essere drammatizzato è anche il corso della luce solare che sfiora la curva del nostro pianeta, o il viaggio delle nubi che portano l’acqua da un continente all’altro. In questo modo le piccole storie – quella dell’elefantino o della balenottera - si legano ai movimenti che ne sovrastano i destini, come la rotazione dell’asse terrestre o la variazione della temperatura globale. Cinque anni di produzione, girato in 200 location diverse, 40 le troupe specializzate, utilizzo di nuove tecniche di ripresa. Epica anche la realizzazione. Commento italiano di Paolo Bonolis.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2009

Autore: Silvia Colombo