Earth - La nostra terra

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Earth - La nostra terra

di supadany

VOTO : 6++.

Sicuramente un ottimo prodotto dal punto di vista prettamente tecnico, ma che, purtroppo, non è esente da imperfezioni legate al marchio che lo produce (Disney) ed a altre scelte opinabili, su tutte la voce guida ed il testo di accompagnamento.

Dal punto di vista visivo ci sono svariate scene che lasciano a bocca spalancata, soprattutto quando ci si concentra maggiormente sulla flora, rispetto agli altri filmati dedicati alla fauna.

L’assemblaggio tra queste componenti non mi è parso sempre riuscito, questo anche perché il testo è accademico ed anche le musiche a volte risultano riverberanti oltremodo, soprattutto quando vengono immortalati le sfide per la sopravvivenza tra prede e predatori (quasi sempre poco interessanti, eccezion fatta per le riprese notturne tra elefanti e leoni).

Nota più negativa rimane l’esposizione di Paolo Bonolis.

Non ho niente contro di lui (mi stava molto simpatico ai tempi di “Bim bum bam”, ma da un po’ non so cosa faccia, pubblicità a parte), ma cavolo ogni volta che parla pensavo a lui chiuso in una sala buia con le immagini di fronte ed un leggio illuminato.

Capisco che il testo fosse quello (immagino almeno), ma manca completamente di naturalezza, sembra così quasi di ascoltare un telegiornale sciapito dove le notizie di cronaca nera (in questo caso rappresentate dalla lotta per la sopravvivenza) sono alternate ad altre più leggere (i bellissimi balletti degli uccelli del paradiso, oppure le scivolate dei pinguini sulle nevi, ma la battuta sullo slittino incorporato la potevano evitare), mantenendo sempre la stessa uniformità di espressione.

Ecco, in questo avrebbe avuto molto più senso un commento più tecnico, magari con un minimo di libertà espressiva, ma qui credo che la Disney non ci possa proprio sentire.

Peccato, perché gli sforzi tecnici sono notevoli, la resa visiva è altamente suggestiva ed anche il messaggio di fondo di renderci consapevoli di cosa l’uomo stia combinando al nostro ecosistema è importante.

Questo nonostante la correttezza formale Disney sia quanto meno ossessiva.

Dunque un prodotto solo interessante fondato su un lavoro notevole e rovinato parzialmente da una discreta dose di superficialità nel ricamo dell’insieme.

Peccato.

Su Mark Linfield

VOTO : 6++.
Hanno a disposizione un materiale importante che gestiscono in maniera solamente professionale, immaginando che i vincoli imposti dall'alto siano stati determinanti.

Su Alastair Fothergill