Espandi menu
cerca
V di vampiro

Regia di Ernest R. Dickerson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DeathCross

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 14
  • Recensioni 226
  • Playlist 43
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su V di vampiro

di DeathCross
7 stelle

Interessante mediometraggio a tema vampiresco: i vampiri sono rappresentati in chiave moderna, caratterizzati inoltre da una profonda umanità, senza risultare dei bambolotti ricolmi di miele. Infatti, se da un lato la personalità umana del protagonista lo porta a rifiutare il suo nuovo status di vampiro risparmiando la sorellina e uccidendo il Master e sé stesso, dall'altro il vampiro "alfa" (interpretato da uno straordinario Michael Ironside, indimenticabile villain di "Scanners") conserva la natura pervertita che aveva da vivo. 

 

Il film presenta, ovviamente, numerose citazioni del Cinema Vampiresco (e credo anche dei videogame), dall'immancabile ombra in stile "Nosferatu" a spezzoni del "Dracula" di Browning, fino ad arrivare allo stokeriano «I don't drink... wine» (inoltre mi pare di aver colto anche alcuni echi dell'hooperiano "Salem's Lot"). 

 

La regia di Dickerson, seppure non al livello degli altri (veri) Maestri dell'Horror (la sua carriera interessa infatti quasi esclusivamente il mondo delle serie tv), è comunque piuttosto buona: molto interessante il modo in cui sono rese le soggettive del vampiro, che sembra quasi richiamare la grafica videoludica.

 

In conclusione, pur non rientrando sicuramente nella lista dei migliori episodi della serie "Masters of Horror", questo "The V Word" riesce comunque ad essere un prodotto assai godibile e interessante per gli amanti del Genere (e in particolare del filone vampiresco).

 

Voto: 6-7

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati