Espandi menu
cerca
Lucrezia Borgia

Regia di Christian-Jaque vedi scheda film

Recensioni

L'autore

neomorfule

neomorfule

Iscritto dal 4 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lucrezia Borgia

di neomorfule
6 stelle

Per la donna innamorata il mondo è solo un uomo. Questa è una delle ultime battute di Lucrezia e contribuisce a rendere il film troppo meccanico anche nella rappresentazione dei sentimenti. Insomma il duca di Aragona è troppo buono, Lucrezia seducente e a tratti conturbante, ma in amore non rivela troppe ambiguità, il Valentino è troppo machiavellico. Anche la sottigliezza maligna del nano è un clichè consolidato. La mielosità delle battute viene smorzata dal velo di erotismo grazie alla femminilità seducente della Carol.

Sulla trama

Lucrezia Borgia tra ragion di stato e sentimenti privati. Si innamorerà per davvero, ma i progetti del Valentino sono di tutt' altro genere che quelli di favorire la felicità amorosa della sorella.

Cosa cambierei

Più ambiguità in amore e nella definizione dei caratteri, in generale. Meno azione e una narrazione dei fatti storici che inserisca meglio la figura dei Borgia nel panorama storico - cultarale del Rinascimento. Questo con meno attenzione alla narrazione dei dettagli dei singoli eventi. Ridurrei quindi il flash-back narrativo in cui Lucrezia si giustifica di fronte al marito. Aumenterei l' erotismo, il che già di per sè contribuirebbe a aumentare il grado di ambiguità presente nella figura della protagonista.

Su Martine Carol

Splendida.

Su Christian-Jaque

Saronno costati molto quei costumi!!! Chicca il dialogo finale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati