Espandi menu
cerca

Trama

Un po' fiction, un po' documentario, un po' affresco sociologico (visto che il mondo di cui parla è tristemente reale), Le cercle de l'haine ritrae la vita di alcuni ragazzi delle banlieue la cui esistenza è segnata dall' "odio", dalla violenza e dal rap, quali unici strumenti espressivi e quale scala di valori su cui fondare il solo rispetto possibile. E tuttavia, questa miseria ha una sua genesi, una sua motivazione profonda. La violenza non è gratuita ma storicamente condizionata e determinata, anche se rintracciarne il percorso è un lavoro complesso e faticoso.Corredato degli interventi di molti dei più famosi rapper francesi e di alcune star d'oltreoceano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

joseba di joseba
6 stelle

Docufiction concepita da tre membri del gruppo rap "La Brigade" (Doc. K, Frédo et K.Fear, autori, interpreti e cosceneggiatori). Siccome ho trovato una critica esaustiva e molto puntuale firmata Frédérik Kapler, mi è sembrato ragionevole tradurla liberamente e metterla a disposizione di chi vuole sapere qualcosa su questo mediometraggio (70') del 2003 che, insieme a "Ma 6-T va crack-er"… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Visioni periferiche

joseba di joseba

Degenerazioni urbanistiche dei "grands ensembles" di ispirazione lecorbusieriana, le banlieues sono diventate il segno architettonico più imponente e visibile delle contraddizioni sociali della Francia contemporanea.…

leggi tutto

Recensione

joseba di joseba
6 stelle

Docufiction concepita da tre membri del gruppo rap "La Brigade" (Doc. K, Frédo et K.Fear, autori, interpreti e cosceneggiatori). Siccome ho trovato una critica esaustiva e molto puntuale firmata Frédérik Kapler, mi è sembrato ragionevole tradurla liberamente e metterla a disposizione di chi vuole sapere qualcosa su questo mediometraggio (70') del 2003 che, insieme a "Ma 6-T va crack-er"…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito