Espandi menu
cerca

Trama

Stanlio ed Olio fuggitivi da un carcere, tentano in tutti modi di scambiarsi gli abiti che indossano, per uno troppo stretti, per l'altro larghi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Fantastico cortometraggio con Stanlio e Ollioormai affiatatissimi ed egregiamente diretti da McCarey. Il film si divide grosso modo in due parti: più elaborata la prima, quella della fuga dal carcere, più semplice e fisica la seconda, sul grattacielo in costruzione. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Anche questo cortometraggio della celebre coppia, riesce a strappare tantissime risate. Laurel & Hardy, sempre grandiosi. Memorabile la sequenza del palazzo in costruzione.

    commento di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Nel 1929 erano solo due anni che Stan Laurel e Oliver Hardy formavano coppia. Eppure dal perfetto affiatamento che traspare in film come questo “Libertà“ verrebbe da pensare che i due fossero nati dalla stessa placenta. La prima metà del film è un esempio da manuale della commedia slapstick, con perfette tempistichecomiche basate fondamentalmente su un'unica… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Nel 1929 erano solo due anni che Stan Laurel e Oliver Hardy formavano coppia. Eppure dal perfetto affiatamento che traspare in film come questo “Libertà“ verrebbe da pensare che i due fossero nati dalla stessa placenta. La prima metà del film è un esempio da manuale della commedia slapstick, con perfette tempistichecomiche basate fondamentalmente su un'unica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Fra i corti di Laurel e Hardy questo "Liberty" è un gioiellino, fra l'altro diretto da un grande regista ai suoi esordi come Leo McCarey, uno dei pochi veri maestri della regia con cui i due comici ebbero modo di lavorare. Si tratta di una comica di venti minuti in cui la coppia scappa di prigione, si mette i pantaloni sbagliati e non ha la possibilità di cambiarli, finisce in cima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

Dura solo 20' (?) ma le gags le ricordo sempre benissimo,con questo grattacielo e i 2 imbranatoni a farci ridere sempre e continuamente.voto.10.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Secondo me è il migliore film della coppia più imbranata del mondo. E' praticamente una sequenza continua di risate, con naturalmente alcuni picchi. Almeno tre sono le idee geniali, poi ben condite e condotte durante tutto il mediometraggio: il non riuscire a scambiarsi i pantaloni, il granchio che vi cade dentro, e le spericolatezze sul palazzo in costruzione. Non c'è un solo momento…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito