Below Sea Level

HypnoticEye

Iscritto dal 16 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Below Sea Level

di HypnoticEye

Prima di affermarsi definitivamente con "Sacro GRA", Gianfranco Rosi aveva fatto incetta di premi filmando le precarie e stravaganti condizioni di sopravvivenza di un gruppo di dropout stanziatisi ai confini del mondo: "in una base militare dismessa e un poligono attivo, a 300 km da Los Angeles, 40 metri sotto il livello del mare, vive una comunità senza polizia, governo, elettricità, acqua...", queste le righe iniziali che introducono a una terra di nessuno. Rosi sceglie una regia invisibile e un realismo minimale che indugia troppo sui dettagli quando invece un soggetto del genere, a mio parere, ben si sarebbe prestato a una trasfigurazione visionaria e a una sintesi simbolica alla Herzog. Resta un docufilm interessante e ben realizzato, ma che soffre la carenza di quella tensione in grado di superare il dato meramente sociologico per alludere ad altre dimensioni: al surreale, al metafisico, all'allucinato o all'apocalittico. Rosi non ha fatto propria la lezione herzoghiana, si è fermato a Folco Quilici. Peccato.