La fidanzata di papà

Regia di Enrico Oldoini vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La fidanzata di papà

di LIBERTADIPAROLA75

Una giovane coppia a Miami aspetta un figlio. Il genitore del ragazzo (che abita a Cortina ma si trova in America per motivi di studio) insieme alla sorella e allo zio lo raggiunge negli Stati Uniti. Poi il bimbo nasce ma...Dopo l'inguardabile OLE' (insieme a NATALE IN INDIA il punto più basso del simpatico e piacevole filone dei cinepanettoni) e il quasi sufficente MATRIMONIO ALLE BAHAMAS (che è molto simile a questo LA FIDANZATA DI PAPA') il genere tenta di lanciare qualche nuova carta: si cita Billy Wilder, Totò e forse pure Franco e Ciccio! Si tenta pure l'omaggio-parodia ad una celebre scena di C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA (lo scambio all'ospedale) e il regista Oldoini cita pure se stesso (i titoli di testa stile cine-panettoni anni 90) mentre con un occhio ci ricorda che siamo in America (belle riprese aeree delle strade Usa e titoli di coda con apertura sui mezzi tecnici del set). Sarebbe un prodotto quindi piacevolmente curioso, peccato che si rida poco! Recensione straordinariamente positiva di Film Tv all'uscita in sala, poi diventata mediocre nella programmazione televisiva (ma come ci è già stato spiegato in una play non si tratta sempre dello stesso critico!). Sono anni che Oldoini prova a fare commedie vecchio stile, intenzioni lodevoli ma risultati spesso insoddisfacenti (ma UNA BOTTA DI VITA e LUI E' PEGGIO DI ME gli sono riusciti bene!!!). Nel ruolo della figlia di Boldi la De Nardis che nella realtà è la sua compagna. La Canalis fa la femme fatale, peccato che l'intreccio da fotoromanzo sia un pò ridicolo (sopratutto nel finale). Peccato! Gli ingredienti promettevano bene!!!