Giù al Nord

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Giù al Nord

di Furetto60

Simpatica commedia francese, da cui Minieri prese spunto per "Benvenuti al sud"

Questa simpatica commedia francese, che in Italia pochi hanno visto, è l'originale, da cui Minieri  prese spunto per girare la  più famosa e popolare nostrana"Benvenuti al sud"Il paragone è improponibile,perchè l'idea assolutamente geniale e inedita, di riportare con ironia e umorismo le differenze di costumi e abitudini di uno stesso popolo, diviso anche qui tra nord e sud,  è stata il "leitmotiv"di questa pellicola,l'altro è stato solo un remake ben fatto , fortunato e riuscito soprattutto perchè il regista italiano ebbe il merito  di incastonare la storia, perfettamente analoga,  in una cornice  geografica stupenda e riconoscibile,Santa Maria di Castellabate,borgo gioiello del Cilento e soprattutto, l'ha connotò sociologicamente, di battute e gerghi dialettali più familiari e congeniali alla nostra cultura e alla nostra parlata.La similitudine comunque è interessante e stimolante  e dimostra quanto fosse giusta la considerazione del Professor Bellavista, in un celeberrimo film, "purtroppo si è sempre meridionali di qualcun'altro"