Espandi menu
cerca
La terra degli uomini rossi

Regia di Marco Bechis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5848
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La terra degli uomini rossi

di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5.

Pregevoli le intenzioni di Marco Bechis (da sempre un regista attento alle questioni legate alle minoranze), ma il risultato cinematografico non è all’altezza di quello che voleva essere il messaggio.

La storia vede l’impossibile integrazione tra gli indios (come ci ricorda una didascalia alla fine, decimati nel corso dei secoli e sempre più visti come un ostacolo allo sviluppo) e la società moderna, con uno sfondo che mette a stretto contatto anche le due diverse realtà all’interno del contesto geografico.

Interessante risulta essere il parallelismo tra la foresta, habitat degli indigeni e sempre più ristretta e povera di vita, e le terre coltivate, mostrate spoglie, fonte di profitto, ma anche di reale necessità.

Interessante anche il diverso approccio mostrato, tra gli anziani, assolutamente legati alle loro tradizioni (fin troppo direi), ed i più giovani che guardano con apertura al nuovo che avanza e che troppo spesso sono portati al suicidio, prede dello sconforto per non essere, da un lato capiti dai loro simili e, dall’altro, non essere accettati dal resto della popolazione.

Insomma di temi importanti ce ne sono eccome, purtroppo però Bechis non trova il bandolo dell matassa.

Troppo misurato, adotta uno stile difficile da rendere efficace (non è certo Herzog nel saper tratteggiare la natura, per quanto le belle immagini non manchino) e non riesce a far emergere appieno i momenti più salienti della storia, quelli che avrebbero dovuto marcare il ricordo indelebilmente.

Un po’ scoccia non esprimere un giudizio lusinghiero, però non è un lavoro pienamente riuscito, nonostante i temi siano importanti e giusti da riportare alla memoria dei meno attenti.

E’ un vero peccato.

Su Marco Bechis

VOTO : 5,5.
Motivato, forse anche troppo ed alla fine non riesce ad essere sufficientemente incisivo.

Su Claudio Santamaria

VOTO : 5,5.
Abbastanza inutile la sua presenza ed anche il suo personaggio.

Su Chiara Caselli

VOTO : 6.
Sufficiente in una piccola parte.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati