Black House - Dove giace il mistero più profondo

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Black House - Dove giace il mistero più profondo

di FilmTv Rivista

Dal romanzo di Yusuke Kishi era già stato tratto un film nel 1999, il giapponese Kuroi ie, rifatto l’anno scorso dal regista Shin Terra in Corea del Sud. Nonostante l’incipit con il suicidio di un bambino, Black House è un horror-thriller asiatico che ci risparmia gli ormai logori giovanissimi fantasmi. Se di soprannaturale c’è qualcosa, è solo nella resistenza alla morte del solito mostro assassino, oltremisura robusto in qualsiasi parte del globo venga raccontato. Se la vede con il pazzo un sensibile impiegato di una compagnia d’assicurazioni, Jeon Juno, che crede le polizze siano una forza positiva della società. Ma il mondo è pieno di truffatori e c’è gente disposta a tagliarsi un dito per incassare un assegno, o addirittura a uccidere un figlio. Com’è abitudine per le produzioni sudcoreane, la cura formale del prodotto è notevole e sono bravi anche gli interpreti, tra i quali il relativamente noto caratterista Kang Shin-il (Public Enemy). Tutto però risulta derivativo e, se la prima parte del racconto tiene, la seconda si sfalda in una serie di eccessi e situazioni improbabili. Fastidiosi poi i ripetuti moniti sugli psicopatici che vivono minacciosi in mezzo a noi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 32 del 2008

Autore: Andrea Fornasiero