Land of the Lost

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Land of the Lost

di FilmTv Rivista

Nel mondo perduto. Scivola negli abissi (più) profondi il cinema di Brad Silberling, nei territori sospesi tra avventura e fantasy senza però riuscire a dare forma a quei lampi soprannaturali con apparizioni di fantasmi (Casper), angeli (City of Angels), e della morte stessa come ombra persistente (Moonlight Mile). Uno scienziato di dubbia reputazione, la sua assistente e un malcapitato individuo si ritrovano improvvisamente risucchiati in un mondo popolato da creature preistoriche. Tratto da una serie Tv degli anni 70, Land of the Lost appare come un’operazione fuori tempo e forse per questo negli States è stata un flop. Il film infatti cerca di recuperare quei bagliori di luce del cinema degli anni 50 tra Richard Fleischer e Henry Levin e dimostra come Silberling, dopo quel piccolo capolavoro sperimentale che si chiama 10 cose di noi, abbia comunque il coraggio di rischiare. Stavolta però la posta in gioco si è rivelata troppo alta. Questa sua personale “apocalisse nel deserto”, pur piena di invenzioni, è troppo sofisticata e manca quell’improvviso stupore spielberghiano. E neanche gli attori lo sostengono, a cominciare da Will Ferrell, che sembra una copia di Brendan Fraser stile La mummia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 2009

Autore: Simone Emiliani