Madagascar 2

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Madagascar 2

di supadany

VOTO : 6,5.

Come sempre la Dreamworks ci ha abituato a cavalcare i suoi maggiori successi proponendo seguiti non sempre all’altezza dell’originale.

Qui non si smentisce, seguendo le orme del predecessore, perdendo però un po’ di umorismo per strada.

Si ride senza dubbio, ma non tantissimo, diverse gags funzionano, ma gli sceneggiatori non si sono certo sprecati nel ricercare idee particolari.

Così’ la storia è solo un pretesto (sembra quasi l’unione di diversi episodi per il piccolo schermo) per strappare qualche risata e ci riesce, ma soprattutto grazie ai personaggi di contorno.

Come ad esempio i grandissimi pinguini (a quando un film tutto su di loro? Ma proprio questi non quelli di “Happy feet” o “Surf’s up”), le scimmiette, l’animaletto inseguito dallo squalo (che per certe dinamiche ricorda fin troppo Scrat de “L’era glaciale”) o l’anziana signora con le palle perennemente girate.

Certo umorismo non eccelso, spesso un po’ sgraziato, ma in fondo funziona abbastanza bene.

Il resto è rappresentato dalla classica morale abbastanza deboluccia, tra fratellanza, amicizia e sentimenti, ma, ripeto, è solo un pretesto per intavolare il complesso.

Nel complesso non così valido da essere ricordato, se non come un prodotto medio del mondo dell’animazione che nel frattempo però continua ad allargare con successo i suoi orizzonti, anche se qui, almeno a livello grafico (l’ho visto in blu-ray ed il dettaglio è quasi perfettamente riprodotto) il lavoro è sempre di buonissima fattura, ma vorrei anche vedere se non fosse stato così.

Su Tom McGrath

VOTO : 6,5.
Animazione buonissima, storia con qualche acuto, ma anche qualche banalità.

Su Eric Darnell

VOTO : 6,5.
Animazione buonissima, storia con qualche acuto, ma anche qualche banalità.