Funny Games

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Funny Games

di Vinny87

Uova, giochi e violenza. Micheal Haneke gira un (due) film incredibile, dove non capiremo mai ne i motivi ne le ragioni vere di tanta crudeltà. Film disturbante e cattivo ma da vedere assolutamente.

Rifacimento scena dopo scena del film "Funny Games" fatto dallo stesso regista Micheal Haneke.

Un film molto forte, disturbante e scomodo ma allo stesso tempo ricco di significati e pieno di citazioni...una su tutte naturalmente "Arancia Meccanica" del grande Stanley Kubrick.

Io non ho deciso di recensire l'originale ma questo rifacimento anche se vi dico che con questa recensione parlerò di entrambi i film...che poi stò sempre parlando delle stesso film.

E' un film che ha come base il gioco e la violenza o meglio la violenza che diventa un gioco, con tanto di regolamenti e indovinelli vari e macabri.

Haneke non sceglie mai di sbatterci la violenza in faccia, ma di farcela in qualche modo vivere e addirittura assaporare.

Il sangue sulla televisione, il colpo di fucile a distanza...segni di qualcosa di tremendamente brutto...ma lo sentiamo, non lo vediamo...a noi spetta il compito di immaginare...violenza fisica sui protagonisti e allo stesso tempo violenza psicologica sui spettatori.

Trovarsi dentro un micro-cosmo dominato da questi due esseri, capaci anche di ribaltare la loro "presunta" realtà...in quanto se qualcosa accade e non gli va a genio sono perfettamente in grado di modificare quella realtà...come ? Con un semplice telecomando.

Esatto, come quando stiamo vedendo qualcosa in tv, qualcosa non ci piace...cambiamo canale, oppure urliamo contro il televisore e ci mettiamo a dire..."che finale di merda...io l'avrei finita in questo modo..." questo è quello che possono fare i macabri e misteriosi protagonisti.

Tutto questo cosa vuol dire "metaforicamente" parlando ?

Vuol dire che la natura crudele umana non si può cambiare, se nasci quadrato non muori tondo (vecchio detto del mio paese) anche Kubrick in "Arancia Meccanica" aveva "analizzato" questo aspetto...la natura umana...modificabile ma mai del tutto...e sopratutto mai a favore dell'umanità.

"Funny Games" è un film che punta quindi a far star male lo spettatore, ad aver paura dell'ignoto, ad aver paura della normalità del terrore...è incredibile infatti come i due protagonisti sembrano essere educatissimi e super-sadici allo stesso tempo...due elementi completamente opposti ma che riescono a creare una miscela disturbante e nauseante.

E' un film da vedere assolutamente, naturalmente vi dico di vederli tutti e due perchè comunque sono entrambi formidabili.

Tecnicamente non si discute, il film è girato meravigliosamente bene, attori tutti incredibili e anche la musica che non c'è ma allo stesso tempo c'è...giocherà un ruolo fondamentale...dalla classica all'hardocre metal potente...con quelle immagini e quei volti vi assicuro giocherà un ruolo fondamentale.

Film da vedere assolutamente, diventato negli anni un Cult.

Da non perdere.

Vins